giovedì 12 novembre 2015

BookCrossing, giro del mondo alla ricerca dei “modi” più sorprendenti



"Non prestare mai libri, perché nessuno li restituisce; i soli libri della mia biblioteca sono quelli che mi hanno prestato", diceva il Premio Nobel Anatol France. Con il BookCrossing, invece, i libri "viaggiano liberamente" e si restituiscono. Non, però, ai legittimi proprietari... e il bello è che loro sono d'accordo! Dai libri negli alberi alle biblio-cabine, passando per la bici "porta-libri", ecco alcuni sorprendenti esempi - #luoghideilibrinelmondo

Cos’è il BookCrossing è presto detto: coniato dalla fusione dei termini inglesi book (libro) e crossing (attraversamento/passaggio), consiste nell’ “abbandonare” i libri ovunque si preferisca (città, metropolitane, boschi…), affinché possano essere ritrovati e letti da altri, che, eventualmente, sono liberi di prenderli, leggerli, e “abbandonarli” a loro volta, con lo scopo di diffondere lo spirito della lettura.


Inizialmente i volumi diffusi erano inseriti in un elenco, identificati da un codice unico, in modo tale da poter seguire il “viaggio” del libro nelle mani dei vari lettori; oggi esistono anche pratiche di BookCrossing meno ortodosse: l’importante è lo spirito di condivisione e di diffusione della cultura.


Abbiamo raccolto per voi alcune immagini dei luoghi di BookCrossing più particolari…


-Ecco uno dei Book Tree di Berlino: si tratta di vere e proprie biblioteche pubbliche all’aria aperta a bassissimo impatto ambientale, ma elevato impatto culturale…

-Elegante cassetta rossa a Washington (con l’invito a prendere un libro…)


-Una piccola “biblio-sedia” in Minnesota celebra la comodità della lettura offrendo libri gratuiti…

-Un libro di Ken Follet “abbandonato” a Bordeaux, da leggere prima di imbarcarsi o durante il viaggio

-Una cabina BookCrossing in città a Poznań, Polonia

Una variopinta “biblio-cabina” in Austria, una cabina del telefono in disuso che torna a nuova vita…


-Una cariola del Book Crossing a Salò: i libri come mattoni per costruire cultura

-E per chi ama leggere all’aria aperta, la Book Crossing Bike direttamente dal Brasile

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento