venerdì 13 novembre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Cosa succede agli oggetti smarriti che nessuno reclama più? Dopo il termine previsto dalla legge, questi diventano di proprietà del Comune ma dai prossimi mesi, potrebbero trovare nuova vita grazie a un bando rivolto alle associazioni iscritte all'Elenco delle Libere Forme Associative che vorranno riutilizzarli a “fini sociali”. Domande dal 16 al 27 novembre.

Si avvicina la scadenza del pagamento della seconda rata della TARI (tassa rifiuti) per chi ha optato per il versamento in due soluzioni. Il 30 novembre è l'ultimo giorno utile per il pagamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale, senza costi di commissione, su modello F24. 
Città accoglienti contro il razzismo
Si è tenuta a Karlsruhe l'8 ottobre la Conferenza Generale di ECCAR 2015 (European Coalition of Cities Against Racism) che ha affrontato il tema delle politiche di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. La Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo, di cui Bologna è parte dal 2004 e detiene la presidenza dall'aprile 2015, ha adottato la dichiarazione finale sulle “Città accoglienti”. 
Il progetto "Donne e Salute" è un evento nazionale itinerante che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della salute di genere. A Bologna l'incontro è venerdì 13 novembre, in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, dove a partire dalle 10, si parlerà di salute della donna, servizi per il benessere e qualità della vita.
Torna la tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia. Dal 14 novembre al 26 dicembre il portico monumentale della Chiesa dei Servi si anima di bancarelle che offrono ai visitatori articoli per il Presepe, addobbi di Natale, dolciumi e articoli da regalo. Orario di apertura: dalle 9.30 alle 20.30 circa.
Abbracciare qualcuno significa accoglierlo, prendersene cura, ma anche affidarsi. Per questo sarà proprio l'abbraccio il protagonista del flash mob che avvierà la campagna per sensibilizzare i cittadini sull'affidamento e l'affiancamento familiare, sabato 14 novembre dalle 10.30 alle 12.30 in piazza S. Stefano.

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Si rinnova anche quest'anno, dal 14 al 22 novembre, l'appuntamento con Bologna città delle bambine e dei bambini, l'iniziativa dedicata alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, coordinata dal Comune di Bologna in collaborazione con le tante realtà educative e culturali bolognesi che realizzano progetti e azioni per l'infanzia. 
X edizione dedicata al legame tra il pensiero femminista e la pratica dei centri anti violenza. La Casa delle donne, lo storico centro di Bologna, quest'anno compie 25 anni e vuole così mettere a tema la rinascita delle donne che superano la violenza vissuta. Inaugura la scrittrice Catherine Dunne, alla Libreria Coop Ambasciatori il 13 novembre. 
Dieta Mediterranea, frodi e contraffazione alimentare. Questi i temi dell'edizione 2015 del Forum nazionale Mediterranea per dare vita ad uno spazio di confronto sulle dinamiche che legano la cultura del cibo ai valori della legalità. Dibattiti, seminari, spettacoli, degustazioni, laboratori, dal 13 al 15 novembre alla Manifattura delle Arti di Bologna.
Dal 13 al 26 novembre il cortile d’onore di Palazzo d’Accursio ospita la campagna fotografica "Chi è Bologna?", una mostra concepita per sfidare il pregiudizio in favore della conoscenza, dando voce e volti agli ospiti dei centri di prima e seconda accoglienza per richiedenti asilo di Bologna.
Inaugura sabato 14 alle 17 presso l'Opificio della Grada, in via della Grada 14a, la mostra “Bologna e le acque” con disegni e sculture di Giuseppe Parente. Sarà possibile visitare la mostra fino al 29 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Sono inoltre previsti incontri, visite guidate e degustazioni. Ingresso gratuito. 
Domenica 15 novembre alle 16, per il ciclo “L'Officina delle Stelle”, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone un incontro, su prenotazione, dedicato al fenomeno delle sfere di luce della valle di Hessdalen in Norvegia che da oltre 30 anni vengono analizzate da teams internazionali di scienziati.
Fino al 15 novembre piazza Maggiore e il centro storico di Bologna saranno il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao, per degustare e scoprire tutti i segreti del cioccolato grazie ai numerosi eventi, corsi e laboratori per iscritti di tutte le età. Un appuntamento annuale per rafforzare l’identità artigiana della nostra città e l’eccellenza delle sue produzioni, in particolare del vero cioccolato artigianale.
Quali volti può avere il lupo di Cappuccetto Rosso? In quanti modi si può ritrarre un lupo? Dispersi gli originali, la mostra comprende le riproduzioni delle illustrazioni create da Wolfango di due Cappuccetto Rosso: quello di Charles Perrault e quello dei Fratelli Grimm. Fino al 23 aprile 2016, al Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16), dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 11 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento