Anche quest'anno a Bologna si festeggia la Festa degli Alberi, dal 20 Novembre all'8 Dicembre!
La Festa degli Alberi (Arbor Day) è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. In Italia è arrivata alla fine dell’Ottocento e, pur con periodi di maggiore o minore fortuna, viene tuttora celebrata il 21 Novembre.
L'Orto Botanico durante i giorni della manifestazione offrirà delle visite guidate alla scoperta dei frutti presenti in Orto.
Sabato 21 Novembre, sabato 5 e lunedì 7 Dicembre
Ore 10.30-12.00
SI MANGIA? NON SI MANGIA? CHI LO MANGIA? Visita guidata a cura di Orto Botanico ed Erbario – Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna
Gli alberi dell’Orto Botanico a fine autunno: invitanti frutti scarlatti sui sempreverdi, bizzarre strutture contorte che pendono da alberi spogli… Ma saranno commestibili per l’uomo? E per gli animali? Frutti… di domani: boccioli e gemme a fiore in attesa della primavera. Frutti… di ieri: il seme se n’è già andato, ma qualcosa è rimasto. Frutti… anacronistici: cosa saranno mai?! Dall’agrifoglio all’albero dei sigari, dall’alloro all’albero dell’uva passa: informazioni e curiosità su frutti noti e meno noti. Adulti, ragazzi e bambini della scuola primaria.
La visita si tiene interamente all’aperto (abbigliamento e calzature adatte).
in caso di forte maltempo può essere annullata. Info 051 2091299 -chiara.zagni@unibo.it - http://www.sma.unibo.it/il-sistema-museale/ortobotanico-ed-erbario
Le visite si terranno sabato 21 Novembre, sabato 5 e lunedì 7 Dicembre, sempre dalle 10.30 alle 12.00.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento