venerdì 13 novembre 2015

IDEE WEEK END - LABORATORI A BOLOGNA

ReMida Bologna e Terre d'Acqua
 
PANORAMI URBANI
laboratorio per bambini e genitori a cura di Associazione Funamboli - ReMida Bologna_Terre d’Acqua in collaborazione con Gallleriapiù
sabato 14 novembre 2015 
domenica 15 novembre 2015
ore 16.30-18.30
via del Porto 48, Bologna

In occasione della Mostra Mapping Manifattura delle Arti in Bologna_CodeX di Felix And Mumford, ReMida Bologna Terre d’Acqua propone un laboratorio che, ispirato dal lavoro degli autori, invita a soffermarsi su quello che quotidianamente si vede ma non si osserva, su quello che passa come rumore visivo ma che tuttavia, che piaccia o no, è segno, traccia, tag, messaggio: un intrico di lingue silenziose.
Il percorso laboratoriale si suddivide in tre momenti:
Il primo, più conoscitivo, prevede la visita guidata alla mostra. Saranno illustrati la ricerca, il metodo ed i significati delle opere esposte in galleria. Per facilitare l’osservazione verranno forniti diversi strumenti quali lenti d’ingrandimento, taccuino e videoproiettore.
Il secondo, più pratico, invita i bambini a sperimentare alcune delle tecniche grafiche osservate nelle tele: incisione, pittura, segno e disegno saranno il veicolo per tracciare e scrivere messaggi che comunichino qualcosa per sé, che appartengano ad un linguaggio segreto o che siano soltanto testimoni dell’esperienza grafica.
Infine, dalle singole sperimentazioni e rappresentazioni si passerà alla composizione di un’opera collettiva che trattenga al suo interno le singole tracce: un’armonia di voci.
Inoltre all’interno della Galleria verrà allestito uno spazio di atelier dove piccoli materiali si scarto aziendale potranno essere combinati, incastrati e sovrapposti tra loro, per creare una rappresentazione tridimensionale della città in continuo divenire. 
Info e prenotazioni: 
Costi: 
5 euro a bambino


ReMida Bologna e Terre d'Acqua,
Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale
Via F.Turati, 13
40012 Calderara di Reno (BO)

Telefono: (+39) 392.2019710
attivo MARTEDI', GIOVEDI' e SABATO dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Indirizzo e-mail:
info@remidabologna.it

Giorni di apertura al pubblico per tesseramento e ritiro materiali:

mart: h 14.30-18.00
gio: h 14.30 - 18.00
sab: h 10.00 - 13.00

Seguici anche su facebook: www.facebook.com/remidabologna
--

Se non vuoi piu' ricevere la nostra newsletter clicca qui: http://www.remidabologna.it/lists/?p=unsubscribe

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento