venerdì 20 novembre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre Unindustria Bologna, Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana e Legacoop Bologna, metteranno a disposizione nella Sala del Dentone di Palazzo D’Accursio, decine di esperti in selezione del personale che, dalle 8.30 alle 18, condurranno appositi colloqui per mappare le competenze di quanti si presenteranno, aiutando i candidati a costruire un curriculum aggiornato.
Riqualificare le pavimentazioni dei portici di Bologna a prezzi calmierati per i proprietari e contribuire così alla candidatura per il riconoscimento UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Sono questi gli obiettivi di “Bologna Portici”, progetto nato da un protocollo d'intesa tra Comune di Bologna, ASPPI e ANACI per la riqualificazione delle pavimentazioni veneziane.
Firmato il protocollo tra la Polizia Municipale e il Laboratorio di Tossicologia Forense del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – DIMEC dell'Università di Bologna che concede a quest'ultimo l'utilizzo della strumentazione Shimadzu, un sistema modulare che permette l'individuazione e l'analisi delle sostanze stupefacenti.  
Pubblicato uno studio sui risultati delle nuove previsioni demografiche per la città di Bologna al 1° gennaio 2030. Oltre allo sviluppo futuro della popolazione nel suo complesso, vengono illustrati i trend riferiti ad alcuni segmenti della popolazione di particolare interesse quali i bambini in età prescolare e scolare, i residenti in età lavorativa, le donne in età feconda, gli anziani.
Fino 3 dicembre, all'interno del percorso "Collaborare è Bologna" oltre a partecipare agli incontri nei quartieri, puoi contribuire a far emergere una mappatura degli interventi prioritari compilando il questionario online per individuare le attività finanziabili da fondi europei e da altri fondi pubblici e privati. 
Per l’intera giornata di venerdì 20 novembre, l'Organizzazione Sindacale USB ha proclamato lo sciopero generale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego. Si potranno verificare disagi nell’erogazione dei servizi.  

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Selezionando BAMBINI sul menu di Bologna Agenda Cultura trovi tutte le attività dedicate ai più piccoli: teatro, laboratori, letture e tanti eventi a misura di bambino.
Dal 19 al 22 novembre torna la nona edizione del Festival Internazionale di Fumetto, sul tema del linguaggio del fumetto e su come questo stia evolvendo in accordo con lo sviluppo di nuovi supporti tecnologici. Quest’anno BilBOlbul amplia la sua proposta con tavole rotonde, workshop e portfolio review, e con due giorni di mercato con le più innovative autoproduzioni straniere. 
Richard Strauss torna protagonista del palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna con Elektra; atto unico in prima italiana, con una produzione internazionale firmata dal fiammingo Guy Joosten per il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e La Monnaie di Bruxelles, dove è andata in scena con successo rispettivamente nel 2009 e nel 2010. In replica fino al 22 novembre. 
In occasione della Giornata nazionale degli alberi, un ricco programma di iniziative, sia nel centro storico che in periferia che in collina, dal 20 novembre all’8 dicembre: mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, pranzi, cene, feste e piantagioni di alberi.
Lo Zecchino d'Oro arriva alla 58° edizione e torna su Rai 1, in diretta dall'Antoniano di Bologna con 12 nuovissime canzoni e 14 piccoli interpreti di cui 12 provenienti da altrettante diverse regioni italiane e 2 in rappresentanza di Egitto e Francia che, insieme al Piccolo Coro, ci accompagneranno fino al gran finale di sabato 21 novembre. 
MAMbo - Museo d'Arte moderna di Bologna ospita, fino ad aprile 2016, negli spazi dedicati al Museo Morandi, la mostra di Brigitte March Niedermair, due serie di lavori fotografici in dialogo con la collezione del museo Museo Morandi e frutto di due indagini diverse, svolte in luoghi distanti, sia fisicamente che concettualmente.   
Nel quarantennale della scomparsa, continuano gli appuntamenti del progetto speciale che Bologna dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini e alla sua opera di poeta, narratore, saggista, cineasta e drammaturgo. Un tributo da parte della città in cui Pasolini è nato e dove è avvenuta la sua formazione intellettuale.

La mobilità in città

Lunedì 30 novembre l’intera via Ugo Bassi, su cui sono in corso le fasi finali dei lavori di ripavimentazione, sarà riaperta al transito veicolare e da martedì 1 dicembre tornerà regolare anche il transito dei bus di linea.
Iniziata la fase di pre-esercizio delle due nuove telecamere Sirio che sorveglieranno l'accesso alle vie Bocca di Lupo e degli Angeli, zone residue della ZTL del centro storico rimaste prive di controllo elettronico, attraverso le quali era rimasto possibile aggirare il divieto di accesso per i non autorizzati. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento