lunedì 30 novembre 2015

Rouen, lo scuolabus che non inquina: pedalano i bambini

Rouen, lo scuolabus che non inquina: pedalano i bambini

Caschetto in testa, giubbino catarifrangente e tanta energia. A Rouen, i bambini vanno a scuola pedalando. Da alcuni giorni per le strade della cittadina francese circolano due strani veicoli con tanti pedali - gli 'S'cool bus' - con assistenza elettrica. A bordo, una decina di scolari felicissimi di inziare la giornata così: ''E' mia figlia che mi chiede di prendere questo pulmino, lo adora'', racconta una mamma. L'idea del bus eco friendly è venuta a uno studente di 23 anni, Amaury Piquiot: ''Ho preso ispirazione da un mezzo che avevo notato in Olanda durante uno stage e ho immaginato che potesse essere utilizzato come scuolabus'', spiega. ''Così, con l'aiuto di un mio amico, l'ho realizzato. Ce ne sono due, al momento, al servizio di due scuole elementari, quelle frequentate da me da bambino''. Il progetto è stato interamente finanziato da Ulule, sito di crowdfunding tra i più famosi. Ai bambini che lo utilizzano è richiesto solo un certificato medico






Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento