Panini alla ricotta sardi: la ricetta
La ricetta dei panini alla ricotta sardi è davvero semplice, ma richiede circa 4 ore totali dilievitazione. Per preparare questi panini tradizionali, anche chiamati pratzireddas de arrescottu, vi occorrono pochi ingredienti tra cui la ricotta di pecora che dovrà avere quasi lo stesso peso delle farine. Questi deliziosi panini, da preparare anche come pane o focacce, possono essere consumati al naturale o come accompagnamento di gustosi secondi piatti e contorni. Per preparare questa ricetta potete ricorrere a due procedimenti: nel primo la ricottaviene aggiunta all’impasto già lievitato, mentre nel secondo questo ingrediente viene aggiunto all’impasto prima della lievitazione. La differenza consiste nel sapore della ricotta che sarà più accentuato nel primo caso.
Ingredienti per circa 20 panini
Farina di semola fine: 500 gr
Farina: 150 gr
Acqua: 300 ml + un po’ per sciogliere il lievito
Ricotta di pecora: 500 gr
Lievito di birra: 12 gr
Sale: 1 cucchiaino e mezzo
Ricetta e preparazione
Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida e poi impastate le farina con il lievito di birra e l’acqua. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e fate riposare il tutto per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo indicato aggiungete anche la ricotta di pecora e amalgamatela al resto dell’impasto.
Formate i panini conferendogli una forma sferica. Per ogni panino utilizzate circa 100-150 grammi di impasto. Spolverate la superficie dei panini con un po’ di farina di semola e fate lievitare per altri 60-90 minuti. Infine, infornate i panini alla ricotta sardi a 180° per circa 35-40 minuti.
Consigli
Se preferite potete aggiungere la ricotta direttamente all’impasto non lievitato.
In questo caso il sapore della ricotta sarà meno accentuato. L’impasto con la ricotta dovrà riposare per 2 ore e, una volta formati i panini, quest’ultimi dovranno riposare altre 2 ore.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento