venerdì 20 novembre 2015

“Ti amo da morire”: sette storie d’ amore e di morte #25novembre

Soffrire per amore, fino alle estreme conseguenze. Ecco alcuni celebri personaggi della letteratura che alla fine non ce l'hanno fatta.di Alessandro Bianchi



Se siete mai stati innamorati, forse vi sarà capitato, in un attimo di particolare stucchevolezza, di dichiarare i vostri sentimenti al partner con una frase che sta a metà tra lo zuccheroso e il melodrammatico: “Ti amo da morire”. Credete che sia esagerato? Credete che sia eccessivo, o poco appropriato? Credete che l’uso di queste quattro parole sia da proibire per il resto dei secoli, o almeno da confinare ai diari delle scuole medie, sui quali tutto è concesso purché sia scritto con un pennarello a punta grossa? Be’, forse avete ragione. Ma tutti questi eccessi nelle dimostrazioni di affetto hanno fatto sì che in letteratura siano presenti pagine e pagine dalla bellezza memorabile. Perché sì: ci sono molti, moltissimi personaggi che soffrono per amore, e ce ne sono alcuni che…addirittura ci muoiono.

Ecco un elenco dei personaggi per i quali il “Ti amo da morire” non è stato soltanto uno sproporzionato modo di dire. Stiamo parlando di classici o di libri la cui fama è planetaria, ma per correttezza fate attenzione: potreste incappare in uno spoiler!

Poesie d’amore, è online il concorso che premia le più belle

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento