lunedì 16 novembre 2015

Cos'è l'OrtoGiardinodiMoterenzio? E' un progetto di cittadinanza attiva!

Cos'è un progetto di cittadinanza attiva? 
Un gruppo di persone che si mettono insieme e fanno qualcosa per la comunità senza altro interesse che migliorare il territorio in cui vivono. Sono le persone che fanno i progetti.

E' Marco che da due anni si assume l'onere di organizzare un evento come quello del Giocaparco con tutto l'impegno che ne consegue (pratiche burocratiche, molte, coordinamento di persone e viveri e attrezzature, mail e contro mail e supervisione, tempo tolto alla famiglia).
E' Giovanni che da sempre si presta a rendicontare tutto quanto si raccoglie durante le feste per rendere tutto il più trasparente possibile.
E' Marina che con 141 post ad oggi relativi all'appuntamento del GIOVEDI' DEL LIBRO ha trasformato una sua passione in una risorsa a disposizione di tutti.
E' Elena che organizza, viaggia per uffici a far pratiche, sforna biscotti e torte, fa volantini e distribuisce.
Sono Giulia ed Alessio che ad ogni festa fanno cantare e ballare grandi e piccini.
Sono Michela e Chiara che truccano per ore i bambini sempre con il sorriso.
E' Valentina che durante un'estate ha contattato, coordinato, rotto le scatole per riuscire a fare il giardino della scuola dell'infanzia.
Sono le mamme che ad ogni festa fanno e dirigono il banchetto delle torte.
Sono Mark e Giorgia che man mano che si avvicina la festa di natale li riconosci dal profumo di cannella che emanano tanto casa loro si riempie di pezzi di casette di marzapane.
Sono tutti quegli insegnanti che preparano lavoretti da vendere alla festa di Natale o i week end pitturano scuola con noi.
Sono tutti gli esercizi commerciali e le associazioni del territorio sempre pronte a dare una mano o a contribuire alle raccolte fondi.
E' Mario Venturi il nostro mago/prestigiatore preferito sempre disponibile, e spesso con magie che vanno al di là dei trucchi da mago.
Sono i gruppi della Polisportiva che con allenatori e atleti collaborano ad ogni giocaparco. 
E ci sono anche tutti gli altri che non riusciamo ad inserire.

A volte fa piacere sapere che il proprio lavoro è un lavoro ben fatto: 
queste mail, messaggi, commenti arrivati nel tempo sono tutti per voi. 
Grazie.

Buongiorno,
premetto che non sono di Monterenzio ma abito a Bologna con mia moglie e i miei figli. Ho conosciuto il vostro blog per caso su google+ mentre cercavo notizie su cosa fare per il week end con la mia famiglia.
Mi ha incuriosito subito perchè pieno di informazioni, certo molte sul vostro paese com'è giusto che sia ma che bello vedere tanta gente darsi da fare per il suo territorio. Anche qui a Bologna nascono molte iniziative nei quartieri e questo è molto bello perchè di problemi ce ne sono.
Trovo molto bello e ben fatto anche l'appuntamento con i libri tuti i giovedì: vorrei dire bravi a chi se ne occupa si vede la passione e complimenti per la costanza con il quale aggiornate il vostro blog.
Continuate così, siete di spunto anche per altri genitori che dalle vostre idee partono per fare delle iniziative anche in altre parti, noi faremo una festa di Natale per la scuola e speriamo di avere i vostri risultati!!!
Cercherò di venire al prossimo Giocaparco per conoscervi.
Buon lavoro
Mauro


Ciao, voi a Monterenzio siete fortunati ad avere l'ortogiardino siete una forza. A Bologna te lo scordi un gruppo di persone così che si mette insieme e fa tante belle cose.
Anna

Siamo un gruppo di genitori della Cirenaica e ci stiamo attivando nella scuola, stiamo cercando di creare anche un Comitato. Volevo dirvi che abbiamo preso molte idee dal vostro gruppo e se non vi dispiace ne copieremo alcune sperando di avere successo. Bravi
gruppo genitori cirenaica

Buongiorno,
sono un insegnante in pensione da un anno e da poco mi sono messa a lavorare su computer e internet. Così vi ho scoperti, mi sembra che facciate un ottimo lavoro. Complimenti per la diffusione di temi coe l'insegnamento, la lettura, l'educazione e il rispetto.
Maria Grazia

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento