venerdì 27 novembre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Nel X anniversario della scomparsa, Bologna ricorda il suo "Sindaco europeo", il 27 e il 28 novembre, con le Giornate Imbeni che quest'anno cadono in un momento decisivo per la storia europea e non mancheranno di riflettere sul futuro delle istituzioni comunitarie e sul ruolo degli enti locali nella costruzione di un'Europa dei diritti.
Un nuovo modello di bus entra a far parte della flotta di Tper all’insegna dell’ecocompatibilità e del confort di viaggio: è l’Urbanway 18 metri Full Hybrid prodotto da Iveco. In attesa dell’apertura di FICO Eataly World, la cittadella del cibo che sorgerà al CAAB, per i cui collegamenti i bus sono stati acquistati, i mezzi saranno gradualmente impiegati sulle linee portanti del servizio urbano.
Per aumentare la presenza di rastrelliere per i ciclisti in centro storico e garantire una sosta delle bici più sicura e decorosa, il settore Mobilità sostenibile del Comune, in collaborazione con la Consulta della bicicletta e l'Agenzia SRM, promuove una consultazione pubblica online per raccogliere proposte e segnalazioni. 
Il 30 novembre è l'ultimo giorno utile per il pagamento della Tassa Rifiuti - che resta legata alla superficie calpestabile - per coloro che hanno optato per il versamento in due soluzioni. Si può pagare presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale, utilizzando esclusivamente il modello F24. 
Tutte le attività che vengono adottate per limitare il più possibile i disagi alla circolazione in caso di formazione di ghiaccio o permanenza di neve sul suolo. L'attivazione del Piano è disposta dal Comune in presenza di eventi climatici significativi e in base all'andamento della temperatura, della durata della precipitazione, ecc.
Fino 3 dicembre, all'interno del percorso "Collaborare è Bologna" oltre a partecipare agli incontri nei quartieri, puoi contribuire a far emergere una mappatura degli interventi prioritari compilando il questionario online per individuare le attività finanziabili da fondi europei e da altri fondi pubblici e privati. 

Cultura, sport e tempo libero

Spettacoli, musica, cinema, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Tutti i concerti in programma in città su Bologna Agenda Cultura > musica: classica, jazz, rock, da camera, rhythm and blues, soul, metal... una ricca offerta per tutti i gusti.
Torna, dal 26 al 29 novembre, la rassegna internazionale del film fotografico che quest’anno accoglie le opere di oltre cinquanta artisti provenienti da quindici diversi Paesi. Fotografi, montatori, musicisti, disegnatori e scrittori le cui visioni e competenze si intrecciano per costruire universi unici da condividere con chi li guarda.  
L'alta cucina, declinata secondo l'estro di alcuni dei migliori chef del territorio emiliano romagnolo, è protagonista dell’evento gourmet che dal 27 al 29 novembre trasforma le sale di Palazzo Re Enzo in una grande piazza del gusto: 17 chef, piatti stellati, laboratori, scuola di cucina e area bimbi. 
Dal 28 novembre al 16 gennaio, al Museo del Risorgimento (piazza Carducci 5) una mostra sugli echi dell'Egitto napoleonico a Bologna. Con la spedizione di Napoleone, l'Europa si avviò ad acquisire una conoscenza scientifica e culturale dell'Egitto senza precedenti, senza per altro dissolverne l'antico mistero.  
Sabato 28 novembre alle 15, al Museo Geologico Capellini (via Zamboni 63), un laboratorio didattico per bambini di tutte le età. Un percorso nel tempo alla riscoperta degli animali preistorici che hanno abitato il nostro pianeta attraverso 4 appuntamenti con visita guidata. Info e prenotazioni: tel. 051 2094555.
Fino al 28 febbraio 2016, alla Biblioteca d’Arte e di Storia di S. Giorgio in Poggiale, la mostra dedicata al noto fotografo emiliano. Un profilo complessivo dell’opera di Poppi, con le più note immagini di architetture e vedute urbane emiliane ed esempi tratti dalle campagne documentarie dedicate a fiori, paesaggi e nuvole. 
A vent’anni dalla morte, una mostra di 140 opere ricorda uno dei grandi maestri del fumetto popolare italiano, l’artista bolognese Magnus, nome d’arte di Roberto Raviola, autore di Kriminal, Alan Ford e Lo Sconosciuto. Fino al 6 gennaio 2016, negli spazi espositivi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (via delle Donzelle 2). 

La mobilità in città

Con l'avvicinarsi dell'inverno, il servizio di pulizia delle vie del centro storico, con rimozione dei veicoli, viene sospeso dal 28 novembre e riprenderà a marzo 2016. 
Lunedì 30 novembre l’intera via Ugo Bassi, su cui sono in corso le fasi finali dei lavori di ripavimentazione, sarà riaperta al transito veicolare e da martedì 1 dicembre tornerà regolare anche il transito dei bus di linea. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento