venerdì 13 novembre 2015

NEWSLETTER SAN LAZZARO IN TRANSIZIONE

Gentil* iscritt* alla newsletter di SLIT

Come probabilmente noto alla maggior parte di voi, il movimento delle "Città di Transizione" prende spunto per le proprie azioni da alcuni concetti chiave quali picco delle risorse fossili (in particolare del petrolio), cambiamenti climatici, inquinamento/salvaguardia ambientale, biodiversità, equità sociale, relazioni sociali, ecc.

Tra questi, e come risposta ad alcuni di essi, la Transizione si sofferma sui concetti di resilienza e di sostenibilitàSostenibili possono essere infatti tante scelte che compiamo nella nostra quotidianità, tra cui ad esempio la scelta di con cosa ci alimentiamo, o come riscaldiamo le nostre case, o in che maniera illuminiamo i nostri ambienti. Tra essi c'è anche il come ci muoviamo. Ecco che quindi abbiamo pensato di inserire nelle serate di approfondimento del BioMercato (che ha luogo ogni martedì, dalle 16.00 alle 19.00, presso Villa Serena - Centro Malpensa) anche alcuni interventi che possono aiutarci a vedere la nostra mobilità in termini diversi dall'attuale consuetudine, pur senza che ciò precluda le legittime libertà e aspirazioni di movimento.

Vi invitiamo quindi ad assistere prossimamente ai seguenti due incontri (entrambi con inizio alle ore 18.30, nella sala interna della Villa):

17 novembre: “Viaggio eco-sostenibile alla scoperta di genti e paesi d'Europa
In questa occasione (per i dettagli, vedasi QUI) un ragazzo bolognese ci illustrerà - per mezzo di un suo filmato e di alcune letture - il viaggio che lo ha condotto nell'arco di un anno a conoscere diversi paesi e persone d'Europa, spostandosi con il mezzo sostenibile per eccellenza: la bicicletta.

01 dicembre: "Vivere in città senza auto è possibile
In quest'altra serata invece un papà di famiglia ci spiegherà - con anche qualche dato economico alla mano - come lui, sua moglie e i due figli adolescenti hanno prima programmato e poi attuato una scelta apparentemente contro-corrente (la rinuncia all'auto di proprietà) pur conservando la libertà di raggiungere le destinazioni tipiche di una qualsiasi famiglia di città. Questo altro tipo di scelta sostenibile può essere sintetizzato nel termine di mobilità intermodale.

Entrambe le serate sono a ingresso gratuito (anche se è sempre gradita una piccola offerta per sostenere le spese vive) e sono state pianificate in un orario che consenta - a chi lo desiderasse - di fare prima in tranquillità la propria spesa ai banchetti del BioMercato.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento