lunedì 25 gennaio 2016

L'ORA DEL CODICE

Da oggi per tutta la settimana condividiamo con voi una serie di riflessioni, spunti, progetti sulla tecnologia a scuola, il suo uso, la sua importanza per la didattica e la formazione degli studenti, i suoi limiti.
Ringraziamo Viviana che ha lavorato per creare questi post: speriamo che condividendoli possano contribuire a creare un dialogo fra scuole/famiglie/istituzioni per aumentare impatto formativo sulle giovani generazioni, per innovare didatticamente e culturalmente, la nostra scuola.


Cos'è l'Ora del Codice

Risultati immagini per L'ORA DEL CODICE



L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.

L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un'ora di programmazione informatica. Successivamente, e in tutto il mondo, il numero di persone che ha avuto questa esperienza è arrivato a 40 milioni.

Nel 2014 si vuole arrivare a 100 milioni. In Italia, a partire da settembre 2014 quest'iniziativa dell'Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell'ambito del progetto Programma il Futuro. Leggi una descrizione più estesa.

Se vuoi condividere questa iniziativa diffondila con questo volantino in italiano.





Italia vs RestodelMondo

Anche nel secondo anno del progetto Programma il Futuro, l'Italia è il paese che ha realizzato il maggior numero di eventi nella settimana Hour of Code, subito dopo gli Stati Uniti e distanziando con largo margine tutti gli altri paesi del mondo..


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento