venerdì 29 gennaio 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Un ricco calendario di appuntamenti accompagnerà per tutto l'anno le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Nel 1116, grazie alla volontà di abitare e agire insieme dei suoi cittadini, il Comune conquista la sua prima autonomia. Solo 28 anni prima era nata l'Università ed è proprio da questa straordinaria concomitanza di eventi che nasce la reputazione di una città che è ammirata in tutto il mondo.

Per tutto il 2016, grazie ad un ricco calendario di iniziative promosso dall'associazione Succede solo a Bologna, è possibile partecipare attivamente al crowdfunding finalizzato a completare gli interventi di restauro della Basilica di San Petronio. L'obiettivo è quello di arrivare a raccogliere almeno 200 mila euro e, se possibile, ancora di più, per poter portare avanti i tanti lavori necessari. 
Volete sapere quanti bolognesi hanno un certo nome o cognome oppure scoprire quanti neonati residenti a Bologna si chiamano nello stesso modo? Un pratico calcolatore vi aiuterà a scoprire tutte le curiosità. Tra i nati nel 2015 al vertice della classifica troviamo Alessandro (51 bambini) e Sofia (38 bambine).
On line da venerdì 29 gennaio l'asta dei portafogli depositati presso l'Ufficio oggetti rinvenuti del Comune. L'asta rimane attiva fino al 9 febbraio e il prezzo base varia tra i 6 e i 10 euro. I lotti in vendita sono costituiti dagli oggetti non ritirati dai legittimi proprietari o dalla persona che li ha ritrovati alla scadenza dei 12 mesi di deposito presso l'Ufficio oggetti rinvenuti.
Le attività dello SMIT - Servizio Metropolitano Impianti Termici del Comune di Bologna riguardano esclusivamente gli impianti termici presenti sul territorio comunale e non più quelli localizzati nel resto dell'area metropolitana bolognese.
Un progetto che coinvolge attivamente tutti i servizi della città di Bologna, nello spirito e in attuazione della legge regionale n. 14/2015 per l'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, e che grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, mira a favorirne l'inserimento nel mercato del lavoro. 
Possibili disservizi e/o rallentamenti nelle attività dell'amministrazione per varie assemblee sindacali di tutti i dipendenti del Comune di Bologna, che si svolgeranno fino al 16 febbraio. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
40° anniversario di ArteFiera, la kermesse internazionale di arte moderna e contemporanea. Dal 29 gennaio al 1° febbraio nei padiglioni di BolognaFiere ci saranno 221 espositori, di cui 190 gallerie con più di 2.000 opere per oltre 1.000 artisti rappresentati.
Dal 29 al 31 gennaio torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura. Oltre 70 appuntamenti che animano 46 sedi aperte al pubblico con ingresso gratuito o ridotto (per i possessori di qualsiasi biglietto Arte Fiera), consultabili sull'ART CITY Map e accessibili con il servizio gratuito ART CITY Bus. 
Dal 29 al 31 gennaio a palazzo Re Enzo la quarta edizione di quello che sta diventando un punto di riferimento per le produzioni indipendenti e le autoproduzioni di graphic design, illustrazione, fotografia e in generale per tutte le produzioni che abbracciano le nuove forme di editoria, dai supporti più tradizionali alle ultime frontiere del digitale. 
Sabato 30 gennaio alle 16.30 torna in Biblioteca Salaborsa il nuovo ciclo di incontri, organizzati dal Centro Psicoanalitico di Bologna. Quest'anno il tema sarà: come cambia l'immagine ai tempi di internet? Come viene vissuta, stretta tra solitudine e iperconnessione? Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nell'ambito di "Un film nello zaino", sabato 30 gennaio alle 16, al Cinema Odeon (via Mascarella 3) il film di Olivier Ringer. Cathy riceve in regalo un uovo di anatra in una speciale "gabbia termica". Ma durante la schiusa davanti alla gabbietta non c'è Cathy ma la sua migliore amica Margaux. L'amore tra la bambina e il pulcino appena nato sgorga, come previsto, improvviso e inarrestabile. 
Domenica 31 gennaio alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone un incontro dedicato all’Istituto Tecnico Aldini-Valeriani. Grazie a immagini, filmati, modelli e strumentazioni scientifiche provenienti dall’Istituto, si scoprirà come la scuola abbia contribuito alla diffusione della cultura tecnica e alla formazione di bolognesi che hanno costruito l’identità produttiva del distretto industriale locale.

La mobilità in città

Lunedì 1° febbraio entreranno definitivamente in funzione, in modalità sanzionatoria, alcuni nuovi varchi di telecontrollo RITA a protezione delle corsie preferenziali di via Porrettana, via Saragozza e via Sant'Isaia. Le telecamere RITA operano tutti i giorni, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento