Notizie dalla città
A partire dal 20 gennaio l'Ufficio oggetti rinvenuti si trasferisce dall'attuale sede di via dell'Industria in piazza Liber Paradisus, al piano terra della Torre B. Per consentire le operazioni di trasloco il servizio sarà chiuso al pubblico lunedì 18 e martedì 19 gennaio.
Fino alle 12 del 1° febbraio si possono presentare le offerte per l'assegnazione in concessione, per 4 anni, del Parco Nord. L'aggiudicazione avverrà secondo il sistema delle offerte segrete in aumento rispetto al valore di affitto di riferimento posto a base di gara pari a 195.930 euro all’anno, oltre a oneri fiscali.
Dal 22 gennaio al 22 febbraio si potrà effettuare l'iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione, sarà possibile effettuare la registrazione, consultare il materiale informativo e scegliere la scuola per l’anno scolastico 2016/2017.
Approvato il calendario 2016 dei mercati straordinari "La Piazzola", che si svolge in piazza VII agosto solitamente il venerdì e il sabato, del Mercato dell'antiquariato, che si svolge il giovedì sempre in piazza VIII agosto, e del Mercato antiquario Città di Bologna, che si svolge in piazza S. Stefano la seconda domenica e sabato antecedente di ogni mese.
Trecentodiciassette alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) nel quartiere Navile, verranno realizzati con un contributo di 10 milioni di euro da parte della Regione. Lo prevede un accordo con l'Amministrazione comunale che attua un precedente Protocollo in tema di Housing Sociale.
Cultura, sport e tempo libero
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Dal 14 gennaio al 3 aprile, alle Collezioni Comunali d'Arte di Palazzo d'Accursio, il progetto espositivo ideato da Luca Lanzi per la quarta edizione di ART CITY Bologna. Un intervento concentrato in quattro sale, con una chiara consapevolezza della relazione con le testimonianze artistiche del passato e la complessa stratificazione dei loro nuclei collezionistici di origine.
Concerti di musica classica all'Oratorio di Santa Cecilia (via Zamboni 15). In programma: venerdì 15 gennaio "I venerdì dei Semchukisti"; sabato 16 gennaio "'800 tedesco tra classicismo e romanticismo" e domenica 17 gennaio "Mozart Konzert Arien" Le grandi arie per orchestra. Ingresso a offerta libera.
Una passeggiata di due ore attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini: dal Portico dei Servi, alla Libreria Nanni sotto il cosiddetto Portico della Morte. Sabato 16 gennaio, ritrovo alle 16, alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore.
Sabato 16 gennaio alle 10.30, all'Orto Botanico (via Irnerio 42), laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni. E' giunto l'inverno e gli alberi, forse non tutti, sono andati a riposare... insieme andremo a scoprire il comportamento di alberi e piante quando arriva l'inverno e, finita la passeggiata, laboratorio creativo con la carta.
Fino al 26 gennaio al Cinema Lumière (piazzetta Pasolini - ingresso via Azzo Gardino 65) torna il "Il Grande Dittatore" (The Great Dictator , USA/1940, 126') il capolavoro di Charlie Chaplin nella nuova edizione completamente restaurata.
Per il ciclo “L'Officina delle Stelle/Dalle Piramidi ai Tolomei”, domenica 17 gennaio alle 16, il Museo del Patrimonio industriale propone un incontro gratuito su prenotazione dedicato alla sapienza astronomica degli Egizi. L’ingresso al museo è a pagamento (5-3 euro). Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6356611.
Il 29 gennaio, in occasione dei 40 anni di Arte Fiera, BolognaFiere e Teatro Comunale di Bologna presentano in anteprima nazionale il capolavoro di Matthew Barney. Il pacchetto speciale a 25 euro consente l'accesso ad Arte Fiera insieme al posto riservato in Teatro per la visione del film River of Fundament. I biglietti sono già in vendita, anche online.
La mobilità in città
E' in vigore l'espansione del piano sosta nella corona semi-periferica dei quartieri Navile, S. Stefano e S. Vitale. Per parcheggiare nelle aree contrassegnate dalle strisce blu delle zone I, L ed M occorre essere provvisti di titolo per residenti o di altri titoli che danno diritto alla sosta gratuita; in alternativa, è previsto il pagamento della tariffa di sosta di 1,20 €/ora, in vigore dalle 8 alle 18 tutti i giorni, tranne le domeniche e i festivi.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento