venerdì 22 gennaio 2016

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Nel 2016 i cittadini bolognesi avranno circa 60 milioni di euro di reddito disponibile in più. La Giunta comunale ha approvato una delibera per confermare le riduzioni di tasse e tariffe già deliberate con il Bilancio preventivo 2016 e assimilare ulteriori agevolazioni contenute nella Legge di stabilità. 
Dal 25 gennaio al 22 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia comunali e statali per l'anno 2016/2017. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente sul portale Scuole OnLine. Contestualmente all'iscrizione sarà possibile richiedere il servizio di refezione.
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici nei campi nazisti e conservare nel futuro la memoria di un tragico periodo della storia, affinché simili eventi non possano mai più accadere. Tutte le iniziative in programma a Bologna.
Con una delibera l'Amministrazione ha chiarito che le serrande non rientrano di per sé tra i mezzi pubblicitari e pertanto non si applica l'imposta di pubblicità in caso di decorazioni o disegni o altri tipi di illustrazioni diverse da loghi, nomi o scritte riconducibili al concetto di insegna o messaggio pubblicitario.
Bologna si conferma la città che nel 2015 ha subito il calo maggiore dei prezzi, tra i capoluoghi di regione italiani così come nel confronto con le altre città dell'Emilia Romagna. Non si registrava un tasso negativo (-0,6) dal 1959 quando l'inflazione aveva toccato il -1,1.  
Dynamo, FRONTIER e IsArt presentano il progetto “Largo all'avanguardia”, la realizzazione di un’opera murale nella Velostazione ma anche un concorso rivolto agli studenti. B-wall è il nuovo format elaborato da “Frontier - la linea dello stile” che prevede di invitare artisti italiani e stranieri, con cadenza regolare, a realizzare un’opera murale nella sala all’ingresso della Velostazione. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Dal 21 gennaio al 10 aprile, il Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44) ospita la mostra di Andrea Salvatori, a cura di Sabrina Samorì e Silvia Battistini. Una trama di spiazzanti tensioni e paradossali equilibri visivi sostiene il progetto espositivo concepito da Salvatori in dialogo con l'eclettico patrimonio del Museo.  
Dal 22 al 24 gennaio, al Teatro delle Moline (via delle Moline 1) lo "scherzo di teatro e musica" per Laura Betti, con Francesca Ballico, Luisa Cottifogli, Camilla Missio. Pupattole nasce da Teta Veleta, una fantasia autobiografica di Laura Betti dalle forti marcature espressionistiche.
La nuova stagione del Teatro Comunale inaugura sabato 23 gennaio con un’opera fra le meno eseguite e al contempo più interessanti di Giuseppe Verdi: “Attila”, dramma lirico in un prologo e tre atti, con Maria José Siri nel ruolo di Odabella, Simone Piazzola nel ruolo di Ezio, Ildebrando D'Arcangelo nel ruolo di Attila. 
A Villa Angeletti arriva Circo Paniko! Dopo il grande successo alla Montagnola, dal 23 gennaio al 21 febbraio, la compagnia pianterà il tendone nel parco principale della Bolognina, per presentare una nuova versione dell'amatissimo “Cabaret degli Affamati”, un sequel che coinvolge oltre ai personaggi già conosciuti dal pubblico anche nuovi artisti internazionali. 
Dal 29 al 31 gennaio torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. 

La mobilità in città

Lunedì 1° febbraio entreranno definitivamente in funzione, in modalità sanzionatoria, alcuni nuovi varchi di telecontrollo RITA a protezione delle corsie preferenziali di via Porrettana, via Saragozza e via Sant'Isaia. Le telecamere RITA operano tutti i giorni, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento