Una raccolta, a 360 gradi, sulle normativa europea in materia di diritti dei bambini, che tiene conto anche della giurisprudenza della CEDU e della CGUE.
L'Agenzia dell’Unione europea sui Diritti Fondamentali (FRA), in collaborazione con il Consiglio d'Europa e la Corte Europea dei Diritti ha pubblicato l'Handbook sulla normativa europea in materia di infanzia e adolescenza.
Una raccolta, a 360 gradi, sulle normativa europea in materia di diritti dei bambini, che tiene conto anche della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE). E’ stato pensato per assistere gli avvocati, giudici, pubblici ministeri, operatori sociali, le organizzazioni non governative e altri organismi che devono affrontare le questioni legali relative ai diritti del fanciullo.
Tra i temi affrontati dall’Handbook ci sono l'uguaglianza, l'identità personale, la vita familiare, le cure alternative, l'adozione, la migrazione e asilo, la protezione dei bambini contro la violenza e lo sfruttamento, così come i diritti dei bambini all'interno della giustizia penale. Fornisce informazioni su: la Carta dei diritti fondamentali dell'UE, regolamenti e direttive pertinenti; la Carta sociale europea (CES); decisioni del Comitato europeo dei diritti sociali; altri strumenti del Consiglio d'Europa; nonché sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo e in altri strumenti internazionali.
La pubblicazione del manuale per ora è in lingua inglese e francese, la traduzione in altre lingue ufficiali dell'Unione europea è prevista per il 2016.
Potete trovare il manuale, nelle due lingue al momento disponibili qui.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento