Il nuovo strumento di valutazione affiancherà la pagella e riguarderà i bambini e ragazzi dell'ultimo anno della Primaria e della scuola Secondaria di primo grado
A breve i genitori oltre alla pagella riceveranno un nuovo documento: la Certificazione delle competenze, che attesterà il livello delle abilità acquisite dai loro figli. La Certificazione delle competenze, già prevista dalla legge che istituiva l'autonomia scolastica (DPR 275/99, art. 10), riguarderà gli alunni di quinta elementare promossi in prima media e gli alunni che superano l'Esame di Stato di terza media.
Questo documento valuterà la competenza di bambini e ragazzi nell'utilizzare i saperi acquisiti a scuola per affrontare compiti e problemi, semplici o complessi. La scheda serve ad integrare la pagella, per calare gli apprendimenti acquisiti dagli studenti nell'ambito delle singole discipline, all'interno del processo di crescita globale individuale.
Per quest’anno scolastico, essendo la Certificazione delle competenze in fase sperimentale, i Collegi docenti potranno scegliere se aderire o meno alla sperimentazione. Chi sceglie di adottare il documento, a fine anno scolastico dovrà valutarlo per segnalare eventuali criticità ed eventualmente suggerire modifiche o integrazioni. La sperimentazione sarà estesa a tutte le scuole dal prossimo anno scolastico per poi entrare a regime non appena avrà concluso l'iter normativo.
La Certificazione delle competenze, in realtà, non è un nuovo documento perché negli ultimi anni è stata compilata dalla maggior parte delle scuole, ma in maniera autonoma e ciascuna con un proprio modello di valutazione. Da quest'anno scolastico, invece la scheda sarà uniformata per tutto il territorio nazionale, divisa in quattro livelli e non per voti, trasparente e con un linguaggio accessibile alle famiglie.
Fonte: www.istruzione.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento