sabato 28 marzo 2015

INTERNET E BAMBINI

Internet sempre più a misura di bambino?

Bambini e rete, ecco le app appositamente pensate per loro

I bambini, vedendo genitori, fratelli e sorelle sempre connessi, già dall’età della scuola dell’infanzia usano con disinvoltura tablet e smartphone per giocare e divertirsi. Anche se ci sono molte community e app dedicate ai più piccoli, rimangono molti problemi legati alla privacy, alla tutela delle loro immagini e della loro sensibilità, al cyberbullismo e alla pedopornografia. Questi problemi aumentano quando i bambini utilizzano gli stessi “strumenti” dei genitori dai socialnetwork ai motori di ricerca.

Per tutelare i minori che navigano nel web alcuni marchi della Rete stanno cercando di implementare il così detto Internet for kids con community e app pensate e realizzate con contenuti adatti a bambini e ragazzi.

Twitter, ad esempio, recentemente ha lanciato una app “Vine Kids” per montare e girare video di massimo di 6 secondi con animazioni e personaggi adatti ai bambini al di sotto dei cinque anni. Google sta cercando di elaborare una piattaforma multifunzione “under 13″ con una selezione di app come Drive, Docs, Play, costruite sulle esigenze di ragazzi e ragazze e dando la possibilità ai genitori di impostare un account per i propri figli, monitorando la loro attività nel web.

Anche Youtube ha creato un’app “Youtube for kids”, che blocca determinate ricerche (es. parola sesso) e permette ai genitori di impostare un tempo limite di navigazione. Visto il numero crescente di bambini e ragazzi che utilizzando internet per giocare e socializzare il mondo del web sembra andare nella direzione di voler investire su questo target di utenti tutelandoli dai pericoli in cui sempre più si può incorrere navigando sul web.

Fonte: www.portaleragazzi.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento