martedì 3 marzo 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

La Tombola con i tappi


...Utilizzando questi disegni..

.
..ho preparato.. La Tombola dei tappini


..

.Ho utilizzato: tappi di bottiglia(quelli dell'acqua)
cartoncini recuperati dalle scatole della pasta o altro... 



...Ho ritagliato delle tessere di 15cm x 9cm
e con un pennarello nero le ho suddivise in caselle da 3cm...
il tabellone invece l'ho tagliato 28cm x 16cm
e dopo aver lasciato tutto intorno mezzo centimetro di cornice
l'ho suddiviso in 45 caselle da 3cm.


...Ho ritagliato anche tutti i disegni( lasciando in disparte le lettere)
e li ho attaccati nel tabellone principale....
poi ne ho stampati altri e ho composto le tessere di gioco...


...anche su 45 tappini ho attaccato 45 disegni del tabellone...
ho aggiunto un bel sacchetto...ed è quasi fatta...


...per "coprire" i simboli chiamati,
ogni giocatore avrà tanti tappini semplici...


Ecco qui...il gioco è terminato...
qualcuno ha già iniziato a giocare...
mi sa che ha già vinto qualcosa.....
Mi raccomando non dimenticatevi
di preparare i premi per cinquina e tombola...
dopotutto...il bello è anche vincere qualche caramella:)


..Ah dimenticavo!!...finito il divertimento...
tutto in ordine dentro ad una scatola di cartone....


...recuperata...e resa più carina con una bella targhetta...


..E' già da un anno circa che raccolgo i tappi di plastica

...tappi di bottiglie dell'acqua...tappi del latte...
tappi delle bibite..dei succhi....dei deterivi..
delle patatine...tutti quelli che riesco a recuperare
li abbandono in un grosso scatolone
in attesa di qualche bel gioco da costruire....
avevo letto di uno molto carino
in cui si dovevano cercare indizi per riunire delle favole...
ma era troppo difficile per i bimbi piccoli..
così l'ho modificato e trasformato in un gioco dai 4 ai 99 anni!!!
l'ho chiamato come un vecchio gioco
che si faceva da bambini con le carte... ve lo ricordate???


Il Gioco delle famiglie


Per prima cosa ho scelto "dieci famiglie" di oggetti:la famiglia dei fiori,la famiglia della frutta, quella degli animali...
dei vestiti..degli strumenti... dei dolci, delle figure geometriche,
dei numeri,dei giocattoli,delle lettere,
e ho assegnato ad ognuna 5 elementi....
quindi se volete utilizzare questo che ho fatto io ,
vi basterà stampare questo disegno..

.

.munitevi di forbici e pazienza e tagliate tutti i cerchietti....


...incollateli poi all'interno di ciascun tappo...


quando avrete tutti i tappi pronti ,
prima di iniziare a giocare
divideteli nelle diverse famiglie... 
in questo modo se ci sono bimbi piccoli che giocano
potrete far vedere meglio i vari disegni e la loro appartenenza...


qui per esempio possiamo vedere
che l'orsetto non è nella famiglia degli animali..
...ma in quella dei giocattoli...


Si gioca così:
si distribuiscono in modo sparso sul tavolo tutti i tappi coperti...
il primo giocatore ne pesca 8
e li dispone in riga scoperti davanti a sè. 
ora dovrà tenere quelli che gli permetteranno
di "fare famiglia", fino a un massimo di cinque tappi
... 3 dovranno essere sempre scartati
e, dopo averli mostrati agli altri giocatori
dovranno tornare sul campo di gioco coperti.
così faranno a turno anche gli altri giocatori...

.

..a seconda della fortuna, i guppi di oggetti
possono essere completati subito...
oppure dopo qualche minuto di gioco
... nell'ultima mano potrà capitare 
di non trovare più otto tappi da pescare..
quindi l'ultimo giocatore utilizzera quel che rimane
per concludere la partita
senza dover "scartare" i tre tappi.
Vince chi riesce a formare più famiglie

(per i bimbi più piccoli la presenza di qualcuno
che li aiuti sarebbe l'ideale...
invece i più grandicelli si divertiranno
da soli, con strategie di gioco
per impedire all'avversario di completare i gruppi...)

.

..Ho cercato una scatola non troppo grande..
tipo quelle per le bomboniere,
l'ho dipinta di rosso...ho attaccato una carta colorata
e..voilà! un altro gioco fatto!!

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento