Sabato 14 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
CLAYMATION
Selezione di cortometraggi(Polonia, 2004-2013)
di Izabela Plucinska (60')
Animazione. Dai 12 anni in su
Izabela Plucinska, pluripremiata animatrice polacca, illustra la Claymation, tecnica di sua invenzione con cui crea storie che hanno al centro la metamorfosi: in Jam Session marito e moglie vengono trasportati dalla musica e riscoprono il sentimento che li lega; in 7 More Minutes dopo un incidente ferroviario quattro passeggeri si risvegliano sulla spiaggia: ma dove si trovano davvero? La coppia protagonista diBreakfast non ha molto da dirsi a colazione, finché un'improvvisa fola ta di vento irrompe nella stanza...
Domenica 15 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
UN GATTO A PARIGI
(Une Vie de chat, Francia-Olanda-Svizzera-Belgio/2010)
di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol (70')
Animazione. Dai 6 anni in su
Un gatto di nome Dino si aggira di notte per i tetti di Parigi seguendo Nico, ladro dal cuore buono. Di ritorno dai suoi vagabondaggi, Dino porta sempre un dono alla sua padroncina Zoe, che un giorno decide di pedinarlo... Un originale film d'animazione, girato con tecniche tradizionali e sorretto da un'avvincente sceneggiatura d'ispirazione poliziesca. Dirigono due firme note dello studio francese Folimage.
Cinenido - Visioni disturbate
Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
Sabato 14 marzo, ore 15.45 - Cinema Lumière
SUITE FRANCESE
(GB-Francia-Canada/2015)
di Saul Dibb (107')
Una storia d'amore proibito nella Francia occupata dei nazisti. La guerra vista dalle donne che aspettano, lottano, sperano e qualche volta si trovano a dover scegliere fra i propri sentimenti e l'amor di patria. Dal romanzo incompiuto Irène Némirovsky - rimasto per oltre cinquant'anni in una valigia dopo la tragica scomparsa della sua autrice ad Auschwitz e diventato un caso letterario planetario - un film tutto al femminile che vede impegnate quattro attrici pluripremiate come l'americana Michelle Williams (I segreti di Brokeback, Marilyn), l'ingle se Kristin Scott Thomas (Quattro matrimoni e un funerale, Il paziente inglese), la tedesca Alexandra Maria Lara (La caduta, Un'altra giovinezza) e l'inglese Ruth Wilson (Jane Eyre) tutte in stato di grazia e che potremmo ammirare con le loro vere voci. "Per me che avevo cominciato nel cinema facendo documentari, il fatto che Irène Némirovsky descrivesse, in presa diretta, quello che stava accadendo nella Francia invasa dai tedeschi, costituiva qualcosa di unico, eccezionale. Come se mi trovassi di fronte a una capsula del tempo, che conservava intatte le condizioni di vita del 1941-42. Di fronte alla sua fine tragica, ho sentito tutta la responsabilità di essere fedele allo spirito del libro" (Saul Dibb).
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento