Cosa pensereste se vi dicessi che i nostri figli diventano dei bulli perchè imitano gli adulti tiranneggiare e umiliare altri adulti o perchè sono stati essi stessi vittime di un tale trattamento non voluto proprio all'interno della scuola o della famiglia.
Direste che sono pazza!
Il dottor Kohler nella sua conferenza ha detto una cosa quasi scandalosa, poi sono andata a cercare su internet e ho scoperto che non ha detto nulla di nuovo, anzi una cosa risaputa, ma allora perchè non si prendono provvedimenti?
Ci scandalizziamo davanti agli episodio che vivono i nostri figli ma non ci rendiamo conto che il bullismo non è altro che la versione bambina del mobbing che sempre più viene perpetrato tra gli adulti. Anzi, secondo recenti studi il mobbing tra gli adulti è molto più sviluppato che quello tra i bambini. Gli adulti mobbizzano non solo colleghi e coetanei, ma anche i bambini anche se di questo si parla poco. A volte lo fanno per delle ragioni che ritengono serie, altre volte solo per passatempo.
In Germania è stata stesa una lista delle caratteristiche del mobbing e osservandole con attenzione scopriamo che ciò che nelle scienze sociali viene combattuto e condannato in pedagogia viene considerato un comportamneto adeguato e condiviso, uno strumento per educare i bambini.
- Si parla male del collega alle spalle ma facendo in modo che se ne accorga.
- Il collega viene messo alla gogna davanti agli altri.
- Il capo gli affida degli incarichi insensati per umiliarlo
- Al collega gli si continua a dire che e' incapace e che non sa fare nulla
- Viene minacciato di licenziamento
- Si racconta in giro che probabilmente e' un caso psichiatrico
Nelle scuole quando un ragazzo e' definito difficile si procede esattamente nello stesso modo:
- si parla male di lui in modo che abbia modo di accorgersene
- viene umiliato davanti alla classe
- gli vengono dati compiti insensati e ripetitivi solo per metterlo alla prova e umiliarlo
- gli si trasmette il messaggio che non vale niente
- la scuola minaccia di mandarlo via
- si sparge la voce che il bambino e' probabilmente disadattato.
E siccome il mobbing che viene fatto al bambino (a fin di bene) viene percepito anche dagli altri bambini e i bambini imitano il comportamento degli adulti loro modelli (genitori e insegnanti in primis) cominciano a pensare che quel comportamento sia corretto e sia fatto nell'interesse del bambino che deve essere educato a rientrare nei canoni di normalità. Quindi se poi lo fanno anche loro perchè lo ritengono normale noi adulti rimaniamo sdegnati. Se ne parla benissimo anche sul sito bullismo sos. E' incredibile.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento