Salve a tutt*!
Anche questa uscita della newsletter di "San Lazzaro in Transizione" contiene diverse segnalazioni di iniziative che speriamo vi possano interessare.
Cominciamo come consuetudine da quelle "di casa nostra":
- Domenica 29 marzo 2015 riprende anche quest'anno il ciclo itinerante di 4 passeggiate botaniche denominato "Tutti in campo", alla scoperta delle piante spontanee commestibili. Per modalità di partecipazione, date, orari e recapiti utili, rimandiamo alla lettura del volantino PDF allegato a questo messaggio.
- Dopo l'interessante incontro pubblico di febbraio sulla Permacultura in Mediateca, all'Orto Didattico (altrimenti noto come Ort'Apache, di fianco al circolo ARCI sanlazzarese di via Bellaria 7) riprendono sempre più numerosi gli interventi di semina, cura e coltivazione dei volontari SLIT. E anche le frequentazioni, come si può evincere da questi due rendiconto: "La visita di Emanuele… ma nell’anno che viene c’è posto anche per altri !" e "Una tribù incontra l’orto..."
- Nuove idee e iniziative per il 2015 ci sono anche sul fronte "energetico". Per sapere quali, vi invitiamo a leggere questo articolo di "Comunità Energetica". Ricordiamo inoltre che per comunicazioni con l'associazione, è possibile scrivere non solo al recapito SLIT ma anche direttamente a comunitaenergetica.sanlazzaro@ gmail.com.
- Continuano inoltre le varie attività comprese nella più ampia cornice di "Coltivare Benessere nelle Valli Savena e Idice", che hanno luogo anche nei Comuni limitrofi al nostro. Per tenersi aggiornati su queste iniziative, vi consigliamo di consultare periodicamente la relativa pagina di Facebook.
Proseguiamo quindi nel segnalarvi le seguenti iniziative di altre realtà:
- Dal 10 al 12 aprile 2015 a Bologna si terranno gli "Stati Generali della Mobilità Nuova" che rappresentano una grande occasione a livello nazionale di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro della mobilità urbana e regionale in Italia. In quell'occasione, amministratori, imprese, enti di ricerca, urbanisti, ma anche associazioni, organizzazioni di categoria e liberi cittadini si confronteranno per tre giorni sulle politiche di sviluppo e sulle opportunità della mobilità nuova (pedonale, ciclistica, intermodale, sostenibile, ecc.). Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione, fate clic QUI e nelle pagine collegate.
- Sempre a Bologna, il 16 e 17 maggio 2015 si terrà una nuova edizione di "Terra Equa", il festival del commercio equo e dell'economia solidale. Per informazioni su programma e orari, fate clic QUI.
- È stato reso noto il programma primaverile 2015 previsto al "Parco dell'Energia Rinnovabile" a Terni in Umbria. Per una sua consultazione, fate clic QUI.
- Sabato 28 marzo e sabato 4 aprile 2015 alle ore 21.30 circa su RAI3 andranno in onda le ultime due puntate del primo (ma speriamo non unico) ciclo della trasmissione "Scala Mercalli", condotta da Luca Mercalli e che su RAI.it ha un mini sito bibliografico per l’approfondimento degli argomenti trattati. La pagina principale si chiama “Per saperne di più”. Alcune risorse probabilmente le conoscete già, ma l’archivio è notevole e si arricchisce puntata dopo puntata. Vale la pena di darci un’occhiata (sia alla trasmissione, sia all'archivio).
Segnaliamo infine questi due articoli:
E ricordiamo che QUI è disponibile online il nuovo numero di "Vivere Sostenibile".
I recapiti di SLIT sono:
Buon inizio di primavera a tutt*!
San Lazzaro in Transizione
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento