venerdì 20 marzo 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena la storica manifestazione del FAI giunta alla 23° edizione. Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, un’occasione unica per scoprire luoghi normalmente inaccessibili e sentirsi parte di una grande comunità unita dagli stessi valori e dallo stesso patrimonio culturale.
Fino al 28 marzo, torna il festival che presenta una selezione di corti e film di qualità realizzati da studenti e professionisti di tutto il mondo. Interamente dedicato a un pubblico giovane, tra i 13 e i 24 anni., YoungAbout si svolgerà nelle sale dei cinema Odeon, Europa/Kinodromo e Bellinzona.
Prende il via domenica 22 marzo, la nona edizione de "Le colline fuori della porta" il programma di passeggiate ed escursioni in omaggio a Dino Campana e al peculiare rapporto tra Bologna e le colline che si alzano a due passi dai viali di circonvallazione.
Fino al 5 aprile, la Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1) ospita la mostra delle tavole originali dell'edizione Vallecchi di Pinocchio (1955), ora riedito dall'editore Clichy. Le tavole, realizzate da Leonardo Mattioli, sono vere e proprie opere d'arte che attingono al futurismo, al cubismo, alle geometrie di Fortunato Depero.
Giovedì 26 marzo alle 17.30, all'Archivio Storico Comunale (via Tartini 1), presentazione del libro "La voce della Torre Asinelli - Storie dalla cima di Bologna". Ne parlano: Fabio Andreon - direttore Edilizia Pubblica del Comune, Gilberto Dallavalle - progettista e direttore dei lavori, Pietro Gualandi e Francisco Giordano - architetto e storico.
Venerdì 20 marzo il disco solare verrà oscurato da quello lunare. Chi vorrà osservare il fenomeno in tutta sicurezza, grazie anche a telescopi con appositi filtri, può andare dalle 9.30 in vicolo Bolognetti 2 con astronomi dell’INA F-OABO e animatori scientifici di Sofos e dalle 9, al Parco del Dopolavoro Ferroviario, (via Serlio 25) con gli Astrofili Bolognesi.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento