venerdì 27 marzo 2015

IDEE WEEK END - CINEMA






Cineclub per ragazzi

Sabato 28 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
ALICE IN WONDERLAND
(GB/1903) di Cecil M. Hepworth e Percy Stow (8')
a seguire
ALICE IN WONDERLAND
(USA/1915) di W.W. Young (52')
Fantastico. Dai 4 anni in su

La Fiera del Libro per Ragazzi festeggia i 150 anni di Alice nel paese delle meraviglie. Schermi e Lavagne propone due dei primissimi adattamenti di questo immaginifico classico, risalenti all'epoca del m uto. Il mondo fantastico inventato da Lewis Carroll e tradotto con effetti speciali, scenari e costumi per l'epoca notevoli.
Versione originale con traduzione in oversound
Accompagnamento al pianoforte dal vivo


Domenica 29 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
ANIMAFEST – Selezione di cortometraggi
(Croazia/2012-2014, 60')
Dai 6 anni in su 
Una panoramica sulla produzione croata contemporanea selezionata da Daniel Suljic, direttore dell'Animafest di Zagabria. La storia di una crescita attraverso le scarpe del protagonista (My Way); un gatto si crede un ottimo cantante (Hidden Talent); uno scoiattolo che cerca di guadagnarsi il suo posto al sole (In the Shadow); due topini preparano l'elefante per il suo primo giorno di asilo (Elephant goes to Kindergarten); la storia di un bongo e di un bambino (Bo-Tu's Drum). E inoltre Ješka, ambien tato su una barca da pesca, e Regocˇ, da una fiaba tradizionale. In collaborazione con Animafest, Zagabria nimazione.



Cinenido - Visioni disturbate
Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 28 marzo, ore 16.15 - Cinema Lumière
LA FAMIGLIA BÉLIER
(Francia-Belgio/2014) 
di Eric Lartigau (105')
Arriva anche in Italia (e noi ve la proponiamo in versione originale con sottotitoli) la commedia che ha incantato più di sette milioni di spettatori in Francia. Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni e nel quotidiano svolge per loro un ruolo indispensabile di inteprete, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Quando scopre di avere una bellissima voce deve trovare il coraggio di dire ai genitori che vuole andare a Parigi per studiare canto. "Il tema della famiglia è ricco, tocca emozioni di verse e momenti di vita che sono fondamentali per un adolescente. In questo film mi interessava raccontare il punto di vista di questa ragazza nella singolarità di questa famiglia di sordi e come lei costituisca un ponte con quelli che ci sentono. Accompagnare questa ragazza nel superamento delle sue paure e nel trovare se stessa mi piace e credo abbia parlato agli spettatori" (Eric Lartigau).


Tessera Schermi&Lavagne



5,00 Euro 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2014-marzo 2015), su appuntamento
Sconto del 5% per chi vuole organizzare il proprio compleanno animato con amici e parenti in Cineteca (proiezioni guidate e taglio della torta)
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2014 a settembre 2015.













______________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento