Secondo un'antica leggenda pagana, un giorno di primavera di tanto tempo fa, la dea Eostre trovò nel bosco un povero uccellino gravemente ferito. Eostre sapeva che non avrebbe più potuto volare e, mossa a compassione, decise di salvarlo trasformandolo in un coniglio.
Il fortunato animaletto non perse però del tutto la sua natura e continuò a fare le uova.
Immensamente grato alla dea per averlo salvato, la primavera successiva decorò amorevolmente il suo uovo e lo regalò a Eostre, che ne fu così felice che chiese al coniglio di onorare con i suoi doni il mondo intero, affinchè tutti potessero provare la medesima gioia...
Questa naturalmente è solo una delle tante affascinanti leggende che raccontano la nascita dell'amatissimo personaggio del coniglio di Pasqua. Il generoso Osterhaseera in realtà già conosciuto in Germania nel XVII secolo e, secondo la tradizione, dopo aver decorato le uova le nascondeva nelle case e nei giardini dei bambini.
Dalla Germania il coniglio volò poi in Pennsylvania insieme agli emigranti tedeschi e da lì la simpatica tradizione pasquale di cacciare le uova si è diffusa rapidamente negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, pur se con innumerevoli varianti.
Anche in Italia da qualche anno si organizzano spassose cacce pasquali in cui i bambini, armati di cestino, possono divertirsi a cercare uova colorate nei castelli, in campagna e persino sulla neve.
Se vi piace l'idea di festeggiare Pasqua o Pasquetta tra conigli giganti e sfide entusiasmanti, ecco qualcuno degli eventi più divertenti:
Caccia alle uova a Villa la Pescigola (MS)
Uno splendido parco traboccante di migliaia di narcisi di ogni colore e varietà e poi un labirinto dove perdersi e fontane zampillanti circondate da iris e tulipani. Il luogo ideale per celebrare l'arrivo della Primavera, passeggiare nella natura e fare un pic-nic sui prati.
Ma non solo! Il giorno di Pasqua e di Pasquetta, Villa La Pescigola organizza una divertentissima caccia alle uova per tutti i bambini.
Link e informazioni:
Villa La Pescigola si trova a Fivizzano in provincia di Massa Carrara
Prenotazione per ristoro e caccia alle uova al numero: 0187 - 610312 oppure 329 - 8255512
Caccia alle uova al Castello di Rivalta
In una location suggestiva come quella del Castello di Rivalta, straordinario gioiello della Val trebbia, passerete una Pasqua all'insegna della storia e del divertimento. Nel pomeriggio sono previste visite guidate con animazione e poi giochi, musica, dolci e naturalmente una divertentissima caccia all'uovo per i bambini da 4 anni in su.
Link e informazioni:
Il castello si trova a Gazzola in provincia di Piacenza.
Prenotazione obbligatoria tramite:
e-mail: castellodirivalta@gmail.com
Cellulare: 339/2987892
Fax: 0523/978300
Caccia alle uova di drago al Castello di Gropparello
Una magica caccia al tesoro in compagnia di Mago Merlino tra le affascinanti terre di questo meraviglioso castello.
I bambini, aiutati da Morgana, Viviana e i giovani fauni del bosco, vivranno una straordinaria avventura per diventare valorosi cavalieri difensori del castello. Chi riuscirà per primo a trovare il ricercatissimo uovo di drago?
Link e informazioni:
Gropparello fa parte dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza e si trova in provincia di Piacenza.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento