venerdì 20 marzo 2015

IDEE WEEK END - CINEMA





Cineclub per ragazzi

Sabato 21 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
KAUWBOY
(Olanda/2012) 
di Boudewijn Koole(81')
Drammatico. Dai 10 anni in su 
Jojo,un ragazzino dalla vita familiare difficile, segnata da un padre incostante e una madre assente, trova una taccola caduta dal nido e la porta a casa, per prendersene cura. All'inizio dovra nasconderla al padre ma, proprio attraverso l'amicizia con il volatile, il muro all'apparenza insuperabile tra bambino e genitore potra essere abbattuto. U na storia di formazione delicata e mai retorica.



Domenica 22 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
BALTHAZAR
(Croazia, 1967-1974, 60')
Animazione. Dai 4 anni in su
In occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi (30 marzo-2 aprile), Schermi e Lavagne rende omaggio alla Croazia, paese ospite d'onore del 2015. Il personaggio del professor Balthazar apparve per la prima volta in un film d'animazione del 1967, dal cui successo nacque una serie di brevi episodi con una trama-tipo: una persona ha un problema e il gentile e geniale professore lo risolve con un'invenzione surreale.Tutti senza dialoghi e accompagnati dalla musica.



Cinenido - Visioni disturbate
Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 21 marzo, ore 16 - Cinema Lumière
KAUWBOY
(Olanda/2012) 
di Boudewijn Koole (81')
Jojo, un ragazzino dalla vita familiare difficile, segnata da un padre incostante e una madre assente, trova una taccola caduta dal nido e la porta a casa, per prendersene cura. All'inizio dovra nasconderla al padre ma, proprio attraverso l'amicizia con il volatile, il muro all'apparenza insuperabile tra bambino e genitore potra essere abbattuto. Una storia di formazione delicata e mai retorica.


Domenica 22 marzo, ore 15 - Cinema Lumière
WHIPLASH
(USA/2014) di Damien Chazelle (107') 
Forse il miglior film musicale dell'ultimo decennio, la storia del confronto/scontro tra un brutale insegnante e un batterista principiante che sogna di diventare il miglior batterista jazz della sua generazione. Girato in dieci settimane con un budget ridotto, il film è partito dal Sundance Festival conoscendo un successo travolgente in tutto il mondo culminato con i tre Oscar per il sonoro, il montaggio e soprattutto quello meritatissimo per un magnifico J.K. Simmons. "Uno dei punti di forza diWhiplash è rappresentato dalla sua fisicità. Se c'è uno str umento musicale in grado di evocare forza fisica e lotta con il mezzo, questa è la batteria. 


Esposizione del precinema
Dal 10 novembre al 31 marzo - Cineteca di Bologna
Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière.
Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo a
La visita è gratuita.


Tessera Schermi&Lavagne


5,00 Euro 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2014-marzo 2015), su appuntamento
Sconto del 5% per chi vuole organizzare il proprio compleanno animato con amici e parenti in Cineteca (proiezioni guidate e taglio della torta)
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2014 a settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento