martedì 24 marzo 2015

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'

Insegnare il cucito ai bambini in modo facile


I bambini sono competenti: così diceva Maria Montessori. Le loro abilità vanno incoraggiate e sviluppate, a partire dalla cosiddetta motricità fine. Ed ecco un gioco educativo, per le loro piccole manine, per aiutarli a conoscere anche le tecniche del cucito e dell’arte. Questo lavoretto è un esercizio di piccoli punti indietro cuciti su di un vassoio di polistirolo, ex contenitore delle banane. Avevate mai pensato di riciclarlo in questo modo?

Il nostro compito, quello di genitori, se i bambini non sono abbastanza grandi e in grado di maneggiare un ago (anche senza punta) sarà quello di forare preventivamente il vassoio per facilitare il passaggio di ago e filo.

Il disegno scelto da ricamare dovrà essere essenziale e molto stilizzato, noi abbiamo scelto 3 casette, una nuvola e il sole.


Occorrente:
vassoio di riciclo delle banane (polistirolo);
lana colorata;
ago e forbici.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Tempo occorrente per la realizzazione: tutto dipenderà dalla complessità del disegno.

Età: 8 anni e oltre.


Foto 1: scelto il disegno forare con un grosso ago il vassoio in polistirolo.

Foto 2: proseguire la foratura, i singoli fori dovranno essere a una distanza di 1/1,5 cm. uno dall’altro.

Foto 3: la lana potrà essere usata singola o doppia per conferire maggiore spessore. Scegliere i fili, fare un nodo e infilare l’ago (con punta arrotondata se i bambini sono piccoli) e infilare l’agodalla parte esterna del vassoio nel secondo foro, o foro successivo.

Foto 4: il punto indietro è così chiamato proprio perché prevede il “ritorno indietro”, per cui puntare l’ago nel primo foro e tirare il filo. Proseguire andando al terzo foro e rientrare nel secondo.

Foto 5: una volta terminata la sagoma, cambiare colore. Proseguire.

Foto 6: si potranno riempire le sagome con punti orizzontali, verticali o obliqui. Al termine fermare i fili, e tagliare.



Ora basterà fermare sul retro 2 fili di lana grande per consentire al quadretto di essere appeso.

L’opera d’arte in “ricamo” è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento