sabato 23 maggio 2015

BABY BE

BabyBè: ecco il programma per le famiglie


Eccoci al programma dell’estate bolognese di babybè è il cartellone dedicato ai più piccoli. Sotto trovi le iniziative, durante i mesi estivi segnaleremo i programmi! Buon divertimento!

Play>Zoo
27 maggio – 12 settembre | Villa Lipparini, vicolo Bolognetti 5
ZOO è uno spazio dove coesistono un laboratorio di pasticceria, un bookshop dedicato ad albi illustrati, uno spazio workshop e una galleria di illustrazione. Per l’estate 2015, ZOO si sposta a Villa Lipparini, in vicolo Bolognetti 5 dove, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arcobaleno, e nel magnifico contesto delle sale e del parco della villa, propone una programmazione per bambini e adulti, finalizzata alla promozione della cultura del visivo e del cibo, con un’offerta di ristoro biologico e artigianale dalla colazione alla cena. Il calendario spazia da workshop a mostre con illustratori, da performance musicali a spettacoli teatrali.
Tra gli eventi e i contenitori: Picnic Show, aperitivi e cene con dj set e concerti acustici; Pirilampo e Borboletta 4 editori portoghesi in mostra, e la mostra di illustrazione Stina Wirsen a Bologna, accompagnata da un workshop per adulti e uno per bambini con l’illustratrice svedese.

Biografilm for Kids
30 maggio – 14 giugno | Parco del Cavaticcio, via Azzo Gardino 65
I laboratori del Biografilm festival dedicati ai bambini: da sabato 30 maggio a domenica 14 giugno, ogni giorno dalle 17.00 alle 18.30 al Bio Parco.

Kinder Wonder: vita da leoni!
giugno – settembre | Serre dei Giardini Margherita
Nell’ambito di Kilowatt Summer, un progetto di ampio respiro che unisce genitori, bambini e natura per creare una vera e propria aula didattica all’aperto tra videoproiezioni, letture, laboratori ed esperimenti, di cui alcuni a cura della Fondazione Golinelli, permettendo così anche ai più piccoli di viversi al meglio Le Serre dei Giardini.

Il Lago dei Cinni
giugno – settembre | Giardino del Guasto
L’estate del Guasto propone, accanto a piccoli spettacoli e laboratori nati dalla continua inventiva di associazioni e gruppi di cittadini, alcuni eventi incentrati attorno all’elemento acqua e alla sua relazione con suoni e sapori, in una continua metamorfosi per coinvolgere bambini, abitanti, migranti, studenti, turisti e passanti. Tra le altre iniziative, sono previsti Pierino e il lupo di Sergej Prokofev, a cura di Ensemble Concordanze, un concerto/lezione sulla musica della banda di Monzuno Pietro Bignardi, il Gran Galà di ballo liscio con l’orchestra La Gradisca di Guglielmo Pagnozzi, il laboratorio sensoriale di creatività e invenzione Terre d’acqua di Silvia Moscati e Natasha Curci, Il Giardino va al cinema, il cinema va al giardino, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Kids Stage
6 – 27 giugno | Cortile di Vicolo Bolognetti
Anche quest’anno Bolognetti Rocks propone Kids Stage, organizzato in collaborazione con Antoniano di Bologna e con il contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Quattro appuntamenti nel mese di giugno, a partire dalle ore 17.30 quando il cortile diventerà un luogo di festa per i bambini con animatori delle associazioni Music Together, Zoo e Fun Science e un concerto realizzato ad hoc per i giovanissimi. Si comincia il 6 e si prosegue tutti i sabati fino al 27 giugno.

Uh!lula! Lupi in città par tot
7 giugno | zona universitaria
La Par tòt Parata, che nel 2013 ha festeggiato la sua decima edizione al Pilastro, sfida se stessa, si rinnova e mette al centro gli Under 15, i bambini/ragazzi e i loro adulti – genitori, nonni, zie, insegnanti, educatori, dade, ecc. Saranno questi i protagonisti del ricco percorso laboratoriale, con parata finale, dedicato all’immaginario lupesco. Come nelle edizioni precedenti, viene riproposta la collaudata formula dei laboratori gratuiti quali opportunità per condividere saperi e creare in maniera collettiva e conviviale un momento di festa e spettacolo comune. La parata interesserà parte della zona universitaria con un percorso che da Piazza Verdi, toccherà Piazza Santo Stefano e si concluderà in Largo Respighi. A cura di Associazione Oltre…, il Giardino del Guasto, il Teatrino a due pollici e il gruppo Sambaradàn.

Teen al CUBO
22 giugno – 11 settembre | Giardini sopra Porta Europa, piazza Vieira De Mello 3
12 incontri per ragazzi sulla sicurezza stradale con l’utilizzo dei simulatori di guida nello spazio CUBO di Unipol.

Onfalos Infanzia al centro
8, 9, 10 giugno | DOM la cupola del Pilastro, via Panzini 1
Anche io è il titolo della 6° edizione di Onfalos, una tre giorni per “provare a costruire una storia”. Il progetto, curato dalla compagnia Laminarie, quest’anno è dedicato alle connessioni tra cinema d’autore e teatro e sarà realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Onfalos viaggerà su un trenino rosso dal Pilastro alla Cineteca di Bologna per cercare indizi utili per raccontare una storia. Prima fermata alla Biblioteca Renzo Renzi alla ricerca dei documenti; seconda fermata nella sede rinnovata del laboratorio didattico di via Riva Reno per guardare pellicole e macchine per il cinema. L’esito delle ricerche saranno portate a DOM e, seguendo i suggerimenti dei bambini verrà realizzata una rappresentazione, frutto del lavoro di ricerca, ideazione e costruzione di una storia suggerita dal cinema. Tutto il percorso tra DOM e la Cineteca, tra la periferia e il centro verrà documentato in un video che sarà proiettato in piazza Maggiore prima dei film di Schermi e Lavagne.

Fluò MELTING POT
giugno – settembre | Fienile Fluò, via Paderno 9
Negli spazi verdi all’aperto di Fienile Fluò, una proposta speciale dedicata ai bambini all’insegna della mescolanza, multidisciplinarità, incontro di generi, pubblici ed età. Tra giugno e settembre verranno ospitati laboratori di Danzamovimentoterapeuta, di cucina creativa per bambini, laboratori dedicati alla vendemmia e ai rapporti tra arte e natura. Inoltre, Paderno Slow Tour con Luca Negroni, guida ambientale escursionista, passeggiata domenicale dedicata a tutta la famiglia alla scoperta dei territori circostanti.

Città dello zecchino
6 settembre | Parco della Montagnola
Festa della X edizione della Città dello Zecchino “Arti e mestieri”: torna l’appuntamento a cura di Antoniano, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire i tanti tesori della città.

Tutto Molto Bimbi
12 – 13 settembre | Parco del Dopolavoro Ferroviario e Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2
Durante il torneo Tutto molto bello, ai bordi del campo da calcetto attività per i più piccoli a tema sportivo e musicale realizzate in collaborazione con ZOO e Kilowatt Baby.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento