mercoledì 20 maggio 2015

#SaveKidsLives

La campagna per la sicurezza stradale dei bambini, perchè ancora troppi bambini sono vittime di incidenti stradali

I bambini vittime di incidenti stradali nel mondo e in Italia sono ancora un numero troppo alto; ogni giorno nel mondo 500 bambini muoiono in un incidente stradale e 1.000 restano feriti in modo grave e con danni permanenti, mentre in Italia muore 1 bambino ogni settimana e oltre 200 rimangono feriti. Una delle prime cause di morte o ferimento dei bambini coinvolti in incidenti è il mancato uso dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta, che, se usati correttamente, riducono fino all’80% il pericolo di morte.

Il tema della sicurezza stradale dei bambini necessita di informazione e sensibilizzazione e l’Automobile Club d’Italia, insieme alla Fia (Federazione internazionale dell’automobile) e ad altri Automobile club internazionali, ha presentato in Italia la campagna di sensibilizzazione#SaveKidsLives, promossa dall’Onu in occasione della Settimana mondiale della sicurezza stradale, conclusasi il 10 maggio.

La campagna #SaveKidsLives si pone come obiettivi la sensibilizzazione dei guidatori verso la sicurezza stradale dei più piccoli e lo stimolo ai Governi nazionali e alle Istituzioni internazionali a mettere in atto azioni concrete per limitare il coinvolgimento dei bambini in incidenti stradali. Per la campagna #SaveKidsLives, l’Automobile Club d’Italia, Onu e Fia, vogliono coinvolgere grandi e piccoli di ogni Paese del mondo a sottoscrivere sul sito www.SaveKidsLives2015.org la Dichiarazione per la sicurezza stradale. L’iniziativa è volta a redigere una petizione online, realizzata sulle proposte elaborate dai più piccoli e rivolta al mondo politico-istituzionale. La petizione sarà poi presentata alla Conferenza ministeriale sulla sicurezza Stradale che si svolgerà in Brasile a novembre. Sul sito www.SaveKidsLives2015.org è possibile trovare e scaricare il poster della campagna, da personalizzare con la propria firma per poi diffonderlo con un selfie sui social network. L’idea di base della campagna #SaveKidsLives è che vada punito severamente non solo chi sceglie di guidare in stato di ebbrezza, ma anche chi sceglie di trasportare in auto i bambini senza utilizzare gli appositi sistemi di sicurezza e quindi mettendo a rischio la loro vita inutilmente.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento