venerdì 1 maggio 2015

Biodivertiti! Due settimane di laboratori

ph.Futura Tittaferrante
Ti segnalo un evento sul tema della biodiversità. Da lunedì 27 aprile a sabato 9 maggio 2015, duesettimane di laboratori scientifici, attività educative ed exhibit per esplorare la ricchezza e la diversità del nostro mondo, scoprire la bellezza e la variabilità della natura e promuovere l’attenzione e il rispetto per l’ambiente e per gli altri essere umani.

L’evento, pensato per le scuole (nidi, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie I grado) e per le famiglie, è parte delle proposte di avvicinamento ad EXPO 2015.

 Appuntamento per le famiglie sabato 9 maggio.
In occasione dell’evento “Di piazza in piazza”.
In programma:

ore 15:30 [4-6 anni] e 17:00 [2-3 anni]

Scoprire mangiando
Farina, cereali, latte, cioccolato, frutta e verdura saranno le materie prime con cui esplorare, manipolare, ascoltare, odorare, osservare, utilizzare i cinque sensi per scoprire la bellezza e la variabilità della natura.

ore 15:30 Ci vuole un seme

Tutte le forme di vita nascono da un piccolissimo semino. Ma quante specie ne esistono al mondo? E quante ne esistevano 100 anni fa? Un colorato e variegato laboratorio sui nostri amici semi. Con Azienda USL Bologna. [6-8 anni]

ore 15:30 [da 9 anni] e 17:00 [6-8 anni] missione blu

La Terra è chiamata “pianeta blu” perché è ricoperta da una grande quantità di acqua liquida. Un viaggio nel planetario ci condurrà alla scoperta di possibili forme di vita su altri pianeti. Con INAF-OABO e Associazione SOFOS.

ore 17:00 Si fa presto a dire mela

Le mele sono tutte uguali? Quante ne esistono, quante ne conosci? Una originale merenda alla scoperta dei vari sapori delle mele vecchie e nuove, improvvisandoci esperti valutatori di frutta! A cura di Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Agrarie. [da 9 anni]

Prenotazione: tel. 051 0251008; info(at)scuoladelleidee.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento