venerdì 8 maggio 2015

FATTORIE APERTE 2015

Fattorie Aperte in Emilia-Romagna


PRESENTAZIONE

Simona Caselli, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna

Fattorie aperte 2015

Ancora una volta Fattorie Aperte si presenta al pubblico con un’ampia gamma di proposte per vivere da vicino la campagna, conoscere il territorio e apprezzarne le produzioni agroalimentari.
L’iniziativa prende il via nel mese di maggio, in concomitanza con l’apertura di EXPO 2015 – evento mondiale dedicato al cibo – e si conclude nel mese di giugno.
Alla manifestazione, giunta alla diciassettesima edizione, aderiscono centosessantatré fattorie e sei musei del gusto, che apriranno le porte per quattro domeniche consecutive: 17, 24, 31 maggio e 7 giugno.
La proposta per il 2015 si presenta completamente rinnovata nella grafica. Anche i contenuti sono stati riorganizzati per facilitare la ricerca delle fattorie in base all’offerta culturale, gastronomica, educativa o ludica di ognuna di esse. All’interno della guida le fattorie sono infatti suddivise in base al percorso principale offerto – laboratori creativi per famiglie e bambini, degustazioni e vendita diretta dei prodotti aziendali, ristorazione, valorizzazione dell’ambiente naturale, illustrazione delle tecniche produttive e delle caratteristiche aziendali -, ponendo l’accento sui fruitori dell’iniziativa.
Nel sito Web dedicato all’evento – www.fattorieaperte-er.it – sarà possibile ottenere informazioni di dettaglio ed effettuare la ricerca anche per ambito territoriale, mentre sui profili social – @fattorieaperteI#fattorieaperte e fb.com/fattorieaperte – si potranno lasciare testimonianze sulla visita effettuata.

Invito tutti a trascorrere una piacevole giornata in fattoria e ringrazio gli agricoltori per la consueta disponibilità.

Simona Caselli
Assessore Agricoltura
Regione Emilia-Romagna

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento