Il primo portale dedicato alla promozione della lettura, realizzato dal Centro per il libro e la lettura insieme ad Hamelin: una piattaforma digitale che mette in contatto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura. Il blog "Libriamoci a scuola" sarà uno spazio informativo ma anche e soprattutto il primo e più importante luogo comune per favorire l’incontro e il dibattito fra docenti, bibliotecari, librai, editori, associazioni, scrittori, attori, illustratori
DAL SITO:
“Libriamoci a scuola” è un blog con l’aspetto di un portale, dedicato a insegnanti, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali che siano interessati alla promozione della lettura nei confronti di un pubblico più ampio possibile, con un’attenzione particolare verso bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Con la ferma e principale volontà di far dialogare realtà scolastiche, appartenenti a ogni ordine e grado scolastico, differenti sia per tipologia che per ambiente in cui si trovano a operare, tra di loro e con tutti gli attori coinvolti.
“Libriamoci a scuola” è uno spazio aperto, luogo di discussione e confronto per favorire l’incontro tra tutti coloro che sono interessati alla lettura.
“Libriamoci a scuola” è diviso in categorie:
- Quattro categorie dedicate ciascuna a un ordine scolastico;
- Una categoria intitolata “Libera lettura” dedicata a tutti coloro che si occupano di educazione alla lettura (bibliotecari, librai, editori, attori, scrittori, illustratori…);
- Una categoria intitolata “news” in cui sono inserite tutte le informazioni relative a eventi, festival, mostre, laboratori, incontri, workshop.
Su “Libriamoci a scuola” trovate:
– Progetti di promozione della lettura realizzati da scuole, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali e dagli insegnanti nelle scuole italiane nel corso di tutto l’anno (potete inviare i vostri compilando l’apposito modulo);
- Strumenti che vi possono permettere di ampliare e arricchire i vostri percorsi scolastici;
- Recensioni di libri albi illustrati, fumetti, film, saggi sulla letteratura per l’infanzia;
- Percorsi bibliografici e di lettura per costruire lettori;
- Segnalazioni di eventi come festival, iniziative, incontri, mostre, laboratori e workshop;
- Un elenco di scrittori, illustratori e operatori che hanno una grande passione per la lettura, disponibili per incontri nelle scuole sul territorio nazionale.
Oltre che per categorie, gli articoli pubblicati su “Libriamoci a scuola” sono suddivisi per temi, indicizzati per contenuto (infanzia, adolescenza, amore, guerra, multiculturalità, genere, identità…), per tipologia di intervento (recensione, bibliografia, formazione, workshop, promozione della lettura…) e per allegati multimediali (video, audio…).
Per poter interagire con “Libriamoci a scuola” potete anche compilare i moduli a cui si ha accesso grazie ai box presenti in homepage:
- Il primo, suddiviso tra insegnanti e altri operatori culturali, dedicato all’invio di progetti sulla lettura;
- Il secondo rivolto a tutti coloro che cercano lettori disponibili per incontri nelle scuole sul territorio nazionale , con un elenco di operatori suddivisi per regione, e un recapito a cui contattarli.
“Libriamoci a scuola” è un portale realizzato da Cepell – Centro per il Libro e la lettura, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento