venerdì 22 maggio 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Nuova vita per le torri Asinelli e Garisenda, simbolo della città. Grazie agli interventi di consolidamento strutturale ora le Due Torri sono più solide, resistenti, sicure, meno esposte a rischio sismico e monitorate con un sistema di controllo innovativo.
Sono 150 i cittadini attivi che domenica 17 maggio, volontariamente, si sono impegnati nella pulizia dei muri, coprendo le diverse aree della città. Dieci squadre di volontari "No tag", supervisionati dalla Cooperativa FareMondi e coordinati dai referenti del settore Cittadinanza Attiva del Comune.
Il 19 giugno riaprirà ai pedoni un primo tratto di via Rizzoli. Per festeggiare la riapertura si sta approntando un cartellone di eventi che raccoglierà sotto un unico progetto tutte le iniziative già nate e che nasceranno nelle zone intorno al tratto di cantiere riaperto: Made in BoBo – Spettacoli in Cantiere.
In questi giorni stanno arrivando gli avvisi di pagamento per la TASI - Tributo Servizi Indivisibili. Il versamento dovrà essere effettuato o in due rate (l'acconto, entro il 16 giugno e il saldo entro il 16 dicembre), oppure in un'unica soluzione, entro il 16 giugno. 
Nel periodo delle vacanze estive sono organizzate su tutto il territorio opportunità e spazi dedicati a bambini e ragazzi. I Centri estivi, per la fascia 3-11 anni, e Scuole Aperte, per ragazzi fra gli 11 ed i 14 anni, sono non solo un servizio di supporto alle famiglie, ma soprattutto luoghi stimolanti e creativi per chi resta in città.
Dal 22 luglio al 21 agosto il nido Pollicino sarà aperto. I posti disponibili sono 30, per bambini dai 2 anni ai 3 anni (anche iscritti ad altri nidi della città). Domande di iscrizione via fax allo 051 7173675 dal 3 al 9 giugno, oppure presentate personalmente al nido nei giorni 3, 4 e 9 giugno.

Cultura, sport e tempo libero

Arriva anche quest'anno bè bolognaestate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Musica, teatro, danza e incontri con autori punteggeranno tutta la stagione e animeranno i bellissimi cortili dei musei, le biblioteche, i teatri, i parchi e le piazze di Bologna, tra festival e rassegne.
Da giugno a settembre Bologna offre ai bambini e alle famiglie tante opportunità per imparare, giocare e divertirsi insieme, nei giardini, nei cortili o in collina: laboratori, musica, cinema, letture, spettacoli e spazi in cui grandi e piccoli possono incontrarsi e trascorrere insieme pomeriggi e serate.
Dopo il successo dello scorso anno, torna la manifestazione che permette di visitare più di 40 giardini privati eccezionalmente aperti, dal pomeriggio di venerdì 22 alla sera di domenica 24 maggio. Per visitare i giardini: tessera di ingresso nominale a 10 euro; per tutti gli altri eventi (concerti, conferenze, ecc.): ingresso gratuito.
Settimo anno per IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il festival dedicato al turismo responsabile, con una tranche emiliano-romagnola dal 22 maggio al 2 giugno che coinvolge Bologna e numerose altre città della regione (Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì) e un’altra in Trentino.
Sabato 23 maggio alle 18.30, in piazza Carducci, torna il Gran Ballo dell'Unità d'Italia, lo spettacolo di danza e musica ottocentesca giunto alla XIX edizione. Nello stesso pomeriggio, dalle 17 alle 21, il Museo civico del Risorgimento effettuerà un'apertura straordinaria gratuita, con servizio di visite guidate.
Dal 21 al 23 maggio il Cinema Lumière (piazzetta Pier Paolo Pasolini, ingresso da via Azzo Gardino 65) ospita il Festival Internazionale di Cinema Trans, la rassegna che raccoglie documenti inediti e originali provenienti da diversi paesi del mondo sulla tematica transessuale.
Oltre 600 biologi nutrizionisti nelle piazze di tutta Italia per effettuare, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e sullo stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale. A Bologna, l'appuntamento è in piazza del Francia, sabato 23 e domenica 24 maggio, dalle 10 alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento