venerdì 29 maggio 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Firmato il protocollo d'intesa, primo del genere in Italia, per prevenire e contrastare il furto e la ricettazione di bici a Bologna.
Da Bologna a Dubai con Emirates. La compagnia aerea inaugurerà un servizio giornaliero per Bologna, dal prossimo 3 novembre. Bologna sarà la quarta destinazione italiana di Emirates, e porterà a 56 i voli settimanali tra Dubai e l’Italia. 
Il laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna è stato insignito a Londra, per il secondo anno consecutivo, del Focal International Award, il premio per il miglior restauro del 2014. Il film restaurato è Il Gabinetto del dottor Caligari, vero e proprio manifesto dell’espressionismo tedesco, diretto nel 1919 da Robert Wiene. 
E' in fase conclusiva la prima indagine (C-sample) che ha coinvolto circa 4.500 famiglie: i rilevatori dall'8 al 21 giugno effettueranno infatti le ultime verifiche sulle famiglie non trovate nella prima fase della rilevazione. Parallelamente ha preso il via la seconda indagine (D-sample) che prevede la compilazione di un questionario online.
Aperte le iscrizioni ai campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei, dove bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni, potranno vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della nostra città. I campi si svolgeranno dall'8 giugno all'11 settembre, tutte le settimane tranne quella centrale di Ferragosto.

Cultura, sport e tempo libero

Per l’estate 2015, ZOO si sposta a Villa Lipparini, in vicolo Bolognetti 5, dove nel magnifico contesto delle sale e del parco, propone fino al 12 settembre una programmazione per adulti e bambini, che spazia da workshop a mostre con illustratori, da performance musicali a spettacoli teatrali.
Torna, dal 5 al 15 giugno a Bologna (Cinema Lumière e altre sale), il Festival dedicato al grande cinema biografico che quest’anno si interroga su come le innovazioni della tecnologia e della comunicazione abbiano influenzato le nostre vite, connettendole tra loro in maniere fino a qualche anno fa impensabili.
Al Parco del Cavaticcio (via Azzo Gardino 65) dal  29 maggio al 16 giugno, torna l’appuntamento con il Bio Parco, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma ricco e denso di happening e spettacoli aperti al pubblico.
Nell'ambito delle iniziative di Natura di pianura, sabato 30 maggio tutti in bicicletta all'Area di riequilibrio ecologico Golena San Vitale, per l'inaugurazione degli interventi di riqualificazione ambientale. Ritrovo al Parco di Villa Angeletti alle 8.45 e partenza in bicicletta alle 9. Arrivo previsto per le 10.
Rassegna curata da Covo Club e Osteria dell'Orsa, che porta nel quadriportico di vicolo Bolognetti il meglio della scena indie italiana e internazionale e ottimo cibo. Dal 4 giugno all'1 agosto, il cortile del Quartiere San Vitale si trasforma in un club all'aperto dove incontrarsi, divertirsi e godersi splendidi concerti e djset. 
Dal 29 maggio al 2 giugno ai Giardini Margherita, la grande festa per tutta la città sul tema dell’incontro, come possibilità di apertura e conoscenza dell’altro. Tra gli appuntamenti di domenica 31 maggio, il gioco "Sfida tra continenti" alle 14.30 e lo spettacolo "Cuore in allarme: Lucio Dalla fra canzoni e parole" alle 21.15.
Dal 3 giugno al 29 settembre, cinquanta appuntamenti fra concerti, spettacoli itineranti, rappresentazioni teatrali e performance musicali e visite guidate: queste le proposte della rassegna curata dal Museo civico del Risorgimento - Istituzione Bologna Musei, giunta quest’anno alla 7°edizione. 
Dal 31 maggio al 15 luglio al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) la mostra che, attraverso gli scatti del fotografo Adriano Mauri, indaga gli individui, i luoghi delle miniere e l’impatto ambientale e paesaggistico generato dall’attività estrattiva. Inaugurazione sabato 30 maggio alle 17.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento