giovedì 7 maggio 2015

IL GIOVEDI DEL LIBRO



LA STRANA COLLEZIONE DI MR.KARP di Cary Fagan

"Fragile e deperibile". Che diavolo collezionava mai Mr. Karp? Ciambelle? Frutta esotica? Bigné al cioccolato? Ma la verità era ancora più incredibile...
Età di lettura: da 9 anni.  
Tutti noi, da bambini, abbiamo collezionato oggetti e tesori che ci sembravano di inestimabile valore, le cose più strane: dalle figurine ai pezzetti di vetro colorato trovati in spiaggia, dai sassi dalle belle forme alle bambole di un certo tipo o alle automobiline, ecc...
Randolph, il giovane protagonista di questa avventura, colleziona addirittura tre cose: tappi di bottiglia, penne e... parole! Parole si, perché ogni volta che ne incontra una nuova, va a cercarla sul dizionario e la sottolinea, imparandola ed aggiungendola così al proprio bagaglio culturale.
Il ragazzo è però poco soddisfatto delle sue collezioni, non lo entusiasmano più e quando, per motivi economici, il misterioso Mr. Karp - anche lui collezionista - va ad abitare nella sua casa, una nuova curiosità lo cattura.
Cosa mai collezionerà Mr. Karp di "fragile e deperibile"? E perché nemmeno lui, nonostante tutti i suoi traguardi e i tanti pezzi posseduti, sembra soddisfatto?
Cary Fagan regala ai suoi lettori - bambini ma anche adulti - una storia originalissima e che insegna tanto: c'è la particolare amicizia tra due persone di età così diversa; ci sono le tante, nuove parole che il giovane Randolph apprende quotidianamente e, soprattutto, c'è la fondamentale riflessione su quanto sia importante fare le cose, godersele in ogni aspetto e in ogni momento, invece che possederle e basta...
Eh si, perché a volte è facile perdere di vista ciò che davvero conta, facendosi trascinare in situazioni assurde che ci allontanano, addirittura, da noi stessi.
Un libro per ragazzi ma che piacerà - e che dovrebbero davvero leggere - anche agli adulti, perché aiuta a ridare il giusto peso alle cose. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento