venerdì 15 maggio 2015

IDEE WEEK END - FESTA COLLABORAZIONE CIVICA

A Bologna c’è la festa della collaborazione civica

Obiettivo? Chiamare a raccolta tutti coloro che ogni giorno si attiva per rendere la città più bella e vivibile. Il 16 maggio


“Ogni secondo sabato di maggio vorrei che Bologna si riempisse di entusiasmo rendendosi conto di quello che come bolognesi ogni giorno siamo capaci di fare”, lo ha detto il sindaco Virginio Merola presentando la prima Festa della collaborazione civica che si terrà a Bologna il prossimo 16 maggio. “Una giornata dedicata al nostro sacrosanto diritto a ricercare la felicità, combattendo ogni giorno il nostro nemico più grande che è la rassegnazione – ha precisato – La collaborazione per il bene comune, lo sappiamo, è ciò che ha sempre reso speciale e diversa Bologna. In ogni campo e di fronte a ogni ostacolo, noi i problemi li affrontiamo così collaborando insieme”.

La prima Festa della collaborazione civica si svolgerà il 16 maggio a Santa Viola, dove sono attese non meno di 20 mila persone per partecipare alle tante iniziative messe in campo dalla mattina alla sera, grazie al coinvolgimento di una squadra di 300 persone tra volontari e personale dell’amministrazione comunale, 200 stand allestiti, 70 esercizi commerciali contributori e centinaia di associazioni coinvolte da tutti i quartieri.

Il cuore della giornata sarà a Santa Viola, dove presso il Mast e il Centro Sportivo Pontelungo si svolgeranno tra la mattina e il pomeriggio un convegno internazionale sulla “Collaborazione civica e i beni comuni” seguito da 10 workshop tematici. Ci sarà la pedonalizzazione di un km di via Emilia Ponente per la Notte Viola e alla sera i cittadini si ritroveranno per godersi i fuochi d’artificio lungo le rive del fiume Reno dalle due sponde dei Quartieri Borgo Panigale e Reno. In contemporanea nel resto della città si svolgeranno molte altre iniziative di cittadinanza attiva che saranno presentate nelle prossime settimane.

L’obiettivo è ripetere ogni anno la Festa della collaborazione in un quartiere diverso. Il prossimo anno al Pilastro per il suo 50°.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento