venerdì 22 maggio 2015

IDEE WEEK END - CINEMA



Cineclub per ragazzi

Sabato 23 maggio, ore 16 - Cinema Lumière
L’ULTIMO LUPO
(Wolf Totem, Cina/2015) di Jean-Jacques Annaud (121')
Avventura. Dai 12 anni in su 

Cina, anni Sessanta. Lo studente Chen Zhen trasgredisce all'ordine del governo centrale di abbattere i lupi della Momgolia, allevando un cucciolo. Dopo i ritratti ‘animali' di L'orso e Due fratelli, Annaud concilia l'avventura per ragazzi con una cruda rappresentazione della violenza insita nella natura. Dal bestseller Il totem del lupo.




Domenica 24 maggio, ore 16 - Cinema Lumière
LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS
(Les Vacances du petit Nicolas, Francia/2013) di Laurent Tirard (97')
Commedia. Dai 6 anni in su 

Dopo Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, una nuova divertente commedia ispirata alla serie di libri per ragazzi di René Goscinny illustrata da Sempé. Al mare, il piccolo protagonista si convince che i genitori vogliano obbligarlo a sposare l'inquietante Isabelle. Una sequenza irresistibile di scherzi e malintesi renderanno la vacanza indimenticabile...




Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 23 maggio, ore 16 - Cinema Lumièrehen 
L’ULTIMO LUPO
(Wolf Totem, Cina/2015) di Jean-Jacques Annaud (121')

Chen Zhen, giovane studente nella Cina della 'rivoluzione culturale', è trasferito in Mongolia da Pechino per educare una comunità di pastori nomadi. In quella terra, piena di una bellezza selvaggia e vertiginosa, è tuttavia Chen Zhen ad apprendere qualcosa sugli uomini e sui lupi, che il governo comunista ha deciso di sterminare. Colpevoli di 'frenare' l'avanzata del progresso della Cina di Mao, i lupi vengono abbattuti da cuccioli o dentro safari crudeli, che alterano l'equilibrio uomo-natura che le tribù mongole avevano conquistato nei secoli. Affascinato dai lupi, Chen ne alleva uno di nascosto, compromettendo a suo modo l'ordine naturale delle cose.




La Tribù Dei Testainsù - Campi Estivi

Tre settimane a giugno per vivere in una tribù speciale, quella dei Testainsù. Una comunità dove i bambini (dai 6 ai 11 anni) possono giocare con le immagini ferme e quelle in movimento, sperimentare tecniche d'animazione, ascoltare storie, vedere film, esplorare in lungo e in largo il mondo attorno a loro.
Ogni settimana la tribù esplorerà piccoli pezzetti del suo villaggio e del mondo attorno ad esso, alternando attività in Cineteca e uscite guidate.
La tribù dei Testainsù è un progetto nato dall'esperienza di Schermi e Lavagne, Paper Moon, Hamelin, che da anni si occupano di promuovere una pedagogia del visivo attraverso proposte interdisciplinari fra cinema, narrazione e albi illustrati. Per l'occasione sarà allestita una mini - biblioteca in collaborazione con Sala Borsa Ragazzi.
Ogni settimana i Testainsù realizzeranno un video per documentare le loro mirabolanti attività.


Tessera Schermi&Lavagne



5,00 Euro 
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Sconto del 5% per chi vuole organizzare il proprio compleanno animato con amici e parenti in Cineteca (proiezioni guidate e taglio della torta)
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2014 a settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento