martedì 12 maggio 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Un evento per tutti dedicato a chi ogni giorno si attiva per rendere Bologna una città più bella e vivibile. Sabato 16 maggio, prima festa della collaborazione civica: l’attivismo e la cooperazione in campo economico e sociale di Bologna che innova e rinnova la propria identità costruendo sulla tradizione un nuovo modello di governance urbana e locale.
Ripartono i cantieri nel comparto dell'ex mercato ortofrutticolo: il Comune di Bologna corrisponderà in anticipo rispetto ai tempi previsti i 3,3 milioni di euro per completare strade, marciapiedi, illuminazione, verde e mettere in sicurezza le aree del comparto che non vedranno immediata realizzazione. 
Il Comune partecipa all'Incontro Internazionale che si terrà a Mauthausen dall'8 al 10 maggio, nella ricorrenza del 70° anniversario dell'apertura dei cancelli del campo di concentramento che fu la destinazione principale dei deportati dal territorio bolognese.
On line il sito di Bologna cares! la campagna di comunicazione del progetto SPRAR del Comune di Bologna coordinato da ASP Città di Bologna, aderente alla rete nazionale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati SPRAR. 
La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna sta promuovendo uno studio sulle giovani generazioni e il lavoro a Bologna. Il progetto coinvolge circa 700 bolognesi tra i 18 e i 34 anni e prevede la raccolta di dati anche attraverso la somministrazione di un questionario a cui possono partecipare tutti. 
Sabato 9 maggio previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Avellino, allo Stadio Dall'Ara alle 15. Vietata inoltre la vendita per asporto di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore e di altre bevande in lattine e bottiglie di vetro.

Cultura, sport e tempo libero

Dopo il successo della prima edizione, si torna alla scoperta dei giardini della nostra regione il 15, 16 e 17 maggio. Decine di eventi, molti dei quali gratuiti e alcuni su prenotazione, in tanti luoghi: giardini pubblici e privati, giardini storici, parchi e orti botanici, frutteti, vivai e persino angoli verdi all’interno di musei.
Una grande festa dello sport e delle associazioni in arrivo l'8 e il 9 maggio a Villa Pallavicini. Le MiniOlimpiadi, giunte oramai alla dodicesima edizione “open”, accoglieranno infatti 3.000 piccoli atleti provenienti da 30 scuole dell'Emilia-Romagna (tra materne, elementari, medie e superiori).
Al via la nuova edizione del festival di cinema, arte e musica per i Diritti Umani, dall'8 al 17 maggio. Film, concerti, mostre, sport, conferenze, incontri e un assaggio alle cucine del mondo. Un programma espressione di una campagna permanente di sensibilizzazione sui diritti umani, sull’ambiente e sulle diversità culturali.
Alla Scuola delle idee (Voltone del Podestà, piazza Re Enzo) si esplora la ricchezza e la diversità del mondo per scoprire la bellezza e la variabilità della natura e promuovere l’attenzione e il rispetto per l’ambiente. Sabato 9 maggio dalle 15.30 alle 17, laboratori per bambini su cibo e biodiversità.
Al Museo per la Memoria di Ustica in via Saliceto 3/22, tutti i venerdì, sabato e domenica di maggio, dalle 14 alle 18, i visitatori potranno registrare i propri battiti cardiaci, nell’ambito del progetto di Christian Boltanski "Les Archives du coeur". 
Dal 13 maggio (inaugurazione alle 17) al 24 giugno, Urban Center Bologna (piazza Nettuno 3) ospita due mostre dedicate all'agricoltura urbana: nella sala Atelier "Orti per tutti", esposizione dei progetti che hanno partecipato all'omonimo concorso di architettura; nella sala Esposizioni “Carrot City”, prima tappa della mostra itinerante.
Dal 13 al 17 maggio, al cinema Lumière, l'ottava edizione del primo festival cinematografico in Italia dedicato al tema del transessualismo/transgenderismo e identità di genere. Sette documentari provenienti da tutto il mondo cercano di riprendere una narrazione, fino ad ora distorta, per riportarla nella logica di un’esperienza umana significativa.
Tanti concerti di tutti i generi e per tutti i gusti. A Bologna un ricco calendario di offerte musicali tra classica, jazz e rock.

La mobilità in città

Sabato 9 maggio la Sacra Immagine della Beata Vergine di San Luca scenderà dal Colle della Guardia in visita alla città. Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni, compresa quella di domenica 17 maggio nella quale la Madonna risalirà al Santuario, sono previste modifiche alla viabilità.
App.cantierebobo.it è la nuova web app per essere sempre informati sui lavori del cantiere in via Rizzoli e via Ugo Bassi: la mappa della zona interessata, le fasi di lavorazione, i parcheggi disponibile per auto, moto e mezzi per persone disabili.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento