Quanto costa mantenere un bambino nel primo anno di vita nel 2015? Da un minimo di 6.809 euro fino a un massimo di 14.852. Ma risparmiare è possibile
Come ogni anno l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato il monitoraggio sulla spesa per mantenere un bambino nei primi 12 mesi. Dallo studio emerge che tale costo varia da un minimo di 6.809 € ad un massimo di 14.852 €, con un aumento medio rispettivamente dell'1% e del 3% rispetto al 2014.
A titolo di esempio un passeggino, che nel 2014 poteva costare da un minimo di 172 euro a un massimo di 435, quest’anno comporta una spesa compresa nel “range” 164-442 euro. I lettini vanno da 289 a 792; i box da 75 a 106 per vestiti e calzature si può arrivare a spendere oltre 2.800 euro.
Risparmiare è possibile
Le cifre emerse dallo studio (qui l'indagine integrale) – sottolinea Federconsumatori - sono a dir poco impressionanti, ma è anche vero che, relativamente ad alcuni costi è possibile risparmiare in maniera notevole.
1. Il metodo più diffuso per abbattere i costi è il prestito tra familiari e amici... ma anche tra sconosciuti! Sono nati a questo scopo, infatti, diversi gruppi su internet e sui social network, dove scambiare oggetti, accessori, o anche semplici consigli all’insegna del risparmio e del riuso.
2. In occasione della nascita, inoltre, parenti, amici e conoscenti vengono spesso in aiuto con regali utili. In questi casi è una buona abitudine predisporre una “lista dei desideri”: aiuterà i neogenitori ad eliminare l’eventualità di ricevere doppioni o oggetti indesiderati, agevolerà anche la scelta di chi deve fare il regalo.
3. Per il corredo (lettini, fasciatori, box, ecc.) non è da sottovalutare, inoltre, il mercato dell’usato.
4. Molte coppie per risparmiare dal punto di vista dello spazio, oltre che da quello della spesa, decidono di sostituire il passeggino, la carrozzina e l’ovetto per l’auto, con i cosiddetti “tris”, cioè carrozzine che, a seconda di come vengono regolate, si trasformano in passeggino e in ovetto. Questa tipologia di accessori possono costare tra 391 e 706 euro.
Costi pre-nascita
Va considerato, inoltre, che ai costi da sostenere nel primo anno di vita del bimbo vanno aggiunti anche quelli sostenuti prima della nascita – visite, analisi, farmaci, ecc. - per un totale di 2.040,70 euro (il 2% in più rispetto al 2014).
Asilo nido e baby sitter
Dopo la maternità, inoltre, dovendo tornare al lavoro, più di tre coppie su dieci sono costrette a chiedere aiuto a nonni e parenti, o a pagare salatamente un asilo nido privato o per una baby sitter a tempo pieno.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento