lunedì 4 maggio 2015

PICCOLE RIFLESSIONI - SCUOLA E GENERE

Se il pregiudizio è “scientifico”
Gli ambiti lavorativi scientifici registrano una presenza femminile irrisoria. Uno studio rivela che alla base del divario vi è una tendenza innata a scoraggiare le ragazze fin dal-la scuola primaria.
DI: REDAZIONE DI NOSTROFIGLIO
È un dato di fatto: nei settori dell'informatica, dell'ingegneria e della matematica ci sono poche donne. Un nuovo studio dell'Università di Tel Aviv ha analizzato questo fenomeno e ha fatto una scoperta sconcertante: il punto critico che scoraggia le ragazze dal perseguire studi scientifici è la scuola primaria.

Secondo i ricercatori Edith Sand, economista alla Bank of Israel e insegnante all'Università di Tel Aviv, e Victor Lavy, professore del dipartimento di Economia all'università di Warwick, i pregiudizi involontari degli insegnanti della primaria sono alla base delle diverse scelte accademiche delle ragazze rispetto ai ragazzi. “Non è una questione di discriminazione, ma di scoraggiamento inconscio. Questo atteggiamento ha però delle implicazioni importanti. L'interesse per gli studi di informatica e di ingegneria, che aprono le porte ai lavori meglio retribuiti, si forma durante la scuola primaria”, ha detto Sand.l'articolo completo

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento