Una guida del Ministero della Salute, pensata per i genitori, sulla sicurezza dei bambini
Gli incidenti domestici e fuori casa si sa sono all’ordine del giorno, non solo per quanto riguarda gli adulti, ma anche quelli riguardanti i più piccoli. Spesso i bambini incorrono in incidenti più o meno gravi sia tra le mura domestiche che nei luoghi che frequentano. I genitori devono quindi essere attenti e consapevoli dei rischi in cui i propri figli possono incorrere nei diversi ambienti di vita.
Gli incidenti dei bambini sono prevedibili e prevenibili e la loro tipologia varia a seconda della fascia di età e dell’ambiente in cui si trovano.
Non solo i genitori hanno un ruolo importante nella prevenzione degli incidenti, ma anche i nonni, le baby-sitter, le insegnanti dell’asilo o della scuola e i fratelli più grandi; ovvero tutte le persone che hanno a che fare con i bambini in particolare quelli più piccoli. Bisogna ricordare che il bambino, soprattutto nei primi anni di vita, è capace di azioni che solo il giorno prima non era in grado di fare.
Per aiutare i genitori il Ministero della Salute ha pubblicato Bambini sicuri in casa, una guida agevole, dove sono indicati, suddivisi per fasce d’età, i rischi in cui i bambini possono incorrere e le misure di prevenzione adottabili.
La guida non vuole allarmare eccessivamente i genitori, ma vuole essere uno strumento utile per riflettere sull’importanza della prevenzione limitando i rischi. E’ fondamentale porre i propri bambini in sicurezza, ma anche riconoscere loro la giusta autonomia necessaria nel processo di crescita. Un equilibrio sereno fra il controllo dei bambini e la loro indispensabile libertà, garantirà loro una corretta e sicura esplorazione esperienziale.
Gli interventi di prevenzione suggeriti nella guida realizzata dal Ministero hanno l’obiettivo di stimolare nei genitori l’adozione di comportamenti adeguati ad eliminare od almeno a ridurre i rischi per i propri figli.
Fonte: www.salute.gov.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento