Una domenica al museo
Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito in numerosi luoghi di interesse artistico e culturale
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha disposto con il decreto n.94 27 Giugno 2014, che ogni prima Domenica del mese l’ingresso di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato sarà gratuito. Grazie a questo provvedimento cittadini e turisti potranno visitare oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia potendo così riscoprire e apprezzare il patrimonio artistico e culturale del Paese.
Per quanto riguarda l’Emilia Romagna numerosi sono i siti archeologici, musei e monumenti che si potranno visitare gratuitamente ogni prima Domenica del mese; tra i principali vi sono i Musei Civici di Palazzo Farnese (PC), l’area scavi della città etrusca di Spina (Comacchio FE), la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani, il Mausoleo di Teodorico (RA), il Castello di Canossa (RE), la Pinacoteca nazionale di Bologna (BO).
Per visionare l’elenco completo dei musei e i siti di interesse artistico e culturale della Regione visitabili gratuitamente, potete consultare il sito www.beniculturali.it e per maggiori informazioni contattare il numero verde del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo: 800991199.
Fonte: www.beniculturali.it
Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo
Il 4 Ottobre in numerosi musei italiani saranno organizzate e proposte attività specifiche per bambini e genitori con l’obiettivo di far trascorrere una stimolante e divertente Domenica in Famiglia al Museo!
Sempre più famiglie amano trascorrere dei weekend culturali in compagnia dei loro bambini e sempre più musei propongono attività didattiche adatte ai più piccoli. Da questa idea nasce laGiornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.
L’idea nasce dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, che raduna e illustra proposte legate alla didattica museale che musei o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. Infatti sempre più i Musei italiani si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie le loro proposte, sull'esempio degli altri paesi europei, anche se l’offerta varia a seconda delle risorse e del personale disponibile.
Kids Art Tourism cerca di conciliare la varietà di proposte didattiche dei diversi musei con le esigenze e le abitudini delle famiglie. Infatti è sempre più in crescita il numero dei genitori che ricercano attività educative per i loro bambini per trascorrere il week end insieme, imparando cose nuove e soprattutto avvicinandosi e conoscendo il patrimonio culturale e artistico italiano.
Il 4 ottobre in tutta Italia numerosi musei aderiranno alla Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, per conoscere quali Musei dell’Emilia Romagna aderiranno all’iniziativa si consiglia di consultare il link seguente www.famigliealmuseo.it/eventi/
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento