QUANDO SARO' GRANDE Jean Leroy e Matthieu Maudet, Babalibri, 2015
dai 2 anni
Quando sarò grande è l'ultima uscita della casa editrice Babalibri, che vede di nuovo in coppia l'autore Jean Leroy con l'illustratore Matthieu Maudet, come in altri due volumi che abbiamo molto apprezzato: Il piccolo contadino e Un lupetto ben educato.
La copertina presenta i riconoscibili personaggi di Cappuccetto Rosso e i tre Porcellini, spiati dietro un cespuglio dal Lupo.
La narrazione inizia con Cappuccetto Rosso e i tre Porcellini seduti in una sabbiera, che parlano di ciò che vorrebbero diventare da grandi. Ognuno di loro ha un'idea ben precisa e tutte portano a una finalità comune: annaffiare, imprigionare, far sparire o punzecchiare il Lupo.
Il piccolo Lupo sta facendo merenda con un biscotto nella panchina lì vicino e sentendoli si mette a piangere. Quando li vede accorrere li minaccia dicendo loro che se le cose stanno così lui da grande, per ripicca, li mangerà tutti.
La narrazione lineare, senza fronzoli inutili e costruita su brevi dialoghi, in cui ogni personaggio ha una sola battuta per pagina, è adatta anche per lettori più piccoli, che risulteranno sempre più divertiti dai buffi modi di sbarazzarsi del Lupo e sorpresi dallo spiazzante finale.
Il libro è resistente e maneggevole, con pagine semilavabili di cartone lucido e angoli smussati che rendono facile una lettura a due, dove può essere il bambino stesso a girare le pagine. Si presta però bene anche alla lettura ad un gruppo di bambini, grazie alle illustrazioni chiare e a tutta pagina. I colori vivaci delle immagini, con sfondi a contrasto, soprattutto nelle parti raffiguranti le fantasie dei protagonisti, creano un ben comprensibile alternarsi di realtà e ritorno al presente.
A un occhio attento, tra l'altro, non sfuggiranno certo i rimandi nascosti tra le pagine, ad esempio si può intuire quale materiale preferisca ogni porcellino per la costruzione di una casa.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento