venerdì 6 novembre 2015

NEWSLETTER COMUNE BOLOGNA

Notizie dalla città

Sabato 7 novembre alle 17.30, in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il sindaco di Bologna Virginio Merola conferirà il Nettuno d'Oro a Ezio Bosso, compositore, pianista e direttore d’orchestra. Al termine della cerimonia il maestro eseguirà alcuni brani al pianoforte.
Emirates ha inaugurato il servizio giornaliero da Bologna a Dubai. Il capoluogo dell’Emilia Romagna sarà la quarta destinazione italiana di Emirates e porterà a 56 i voli settimanali tra Dubai e l’Italia. Sulla tratta verrà impiegato un Boeing 777-300ER con configurazione a tre classi, ed Emirates offrirà l’unico servizio a lungo raggio con un aereo wide-body da e per Bologna. 
Al via i cantieri di costruzione della navetta veloce che collegherà aeroporto e stazione. Le attività propedeutiche sono già avviate; il cantiere sarà completato entro 36 mesi cioè entro ottobre 2018. Seguiranno 4-5 mesi di pre-esercizio, prima di aprire al pubblico. 
Terminata la bonifica e la riqualificazione dell'area esterna al parcheggio Giuriolo in zona Arcoveggio. A breve, sarà pubblicato il nuovo bando di gara per la gestione del parcheggio a condizioni di maggiore appetibilità per il mercato.
Fino 3 dicembre, all'interno del percorso "Collaborare è Bologna" oltre a partecipare ai 6 incontri nei quartieri, puoi contribuire a far emergere una mappatura degli interventi prioritari compilando il questionario online per individuare le attività finanziabili da fondi europei e da altri fondi pubblici e privati.
Grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, dall'8 novembre al 20 dicembre e dal 10 gennaio al 20 marzo 2016, Salaborsa apre al pubblico la domenica dalle 15 alle 19. Attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione, navigazione internet, informazioni. Aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Comune di Bologna, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un verbale di accordo sul tema casa ed emergenza abitativa. Pubblicato il testo del verbale di accordo siglato dagli assessori Amelia Frascaroli (Servizi sociali), Riccardo Malagoli (Politiche abitative), Matteo Lepore (Economia), Cgil, Cisl e Uil.   
Inaugurata la nuova rotonda intitolata ai Vigili del Fuoco caduti sul lavoro, tra le vie Ferrarese, del Gomito e Aposazza. L'intervento è stato realizzato su una cerniera tra il tratto urbano e quello periferico di via Ferrarese, nei pressi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e della Casa Circondariale.
Chiude definitivamente il servizio di rilascio delle carte di identità elettroniche a seguito delle continue rotture dei macchinari per la produzione delle carte stesse e degli ingenti costi. 

Cultura, sport e tempo libero

Dal 6 all’8 novembre Bologna diventa un vero laboratorio dove professionisti e pubblico si confrontano sulla scrittura in tutte le sue forme: non solo su come si scrive una canzone o il soggetto per un film ma anche su come si scrive per una web tv, un fumetto, un videogame, un pezzo satirico o un articolo, senza mai perdere di vista il tema di questa edizione: “Arrivano i mostri!”.
Sabato 7 novembre alle 16, al Cinema Lumière (ingresso via Azzo Gardino 65) "Back to the Future" di Robert Zemeckis. A bordo di una DeLorean trasformata in macchina del tempo, il diciassettenne Marty McFly è sbalzato nel 1955, dove si ritrova coetaneo dei propri genitori. Una commedia dagli 8 anni in su.
Omaggio a Frank Sinatra sabato 7 novembre alle 17, al Museo della Musica (Strada Maggiore 34). Con Emiliano Pintori - pianoforte e special guest Walter Ricci - voce. In collaborazione con Bologna Jazz festival 2015.
La programmazione completa dei teatri cittadini per tutti i gusti: per bambini e ragazzi, comico, classico, musicale.
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.
Torna il cantiere creativo che dà spazio all'espressione di tutti i ragazzi e le ragazze della città. Tra le tante proposte, un workshop per la post produzione video, un corso per fonici e uno di educazione stradale. Segui OfficinAdolescenti su Facebook o telefona (051 219 4432 / 347 3493038) o passa in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. 
Tornano fino al 22 novembre le attività didattiche e naturalistiche nelle aree protette della pianura. Sabato 7 novembre, "La giornata dei colori" due visite guidate attraverso "l'occhio" dell'obiettivo fotografico sui percorsi della Golena San Vitale, immersi tra colori e le atmosfere di questo particolare momento dell'anno.  
Per celebrare l'Anno Internazionale della Luce, dal 9 al 14 novembre, un cartellone di incontri e dibattiti con personaggi illustri ed esperti di scienza, laboratori e spettacoli per studenti di ogni età, con apertura al pubblico nella giornata conclusiva, e un corso di aggiornamento per i docenti, spaziando dalla fisica alla biologia, dall’astronomia alla chimica fino all’arte. 
Gli Azzurri di Antonio Conte scenderanno in campo martedì 17 novembre allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna (ore 20.45) per affrontare la Romania, altra squadra già qualificata a UEFA Euro 2016 in Francia. E' possibile acquistare i tagliandi presso i punti vendita TicketOne sparsi sul territorio nazionale oppure online.

La mobilità in città

Nel corso della mattinata di venerdì 6 novembre sarà riaperto l'ultimo tratto attualmente chiuso di piazza della Mercanzia e pertanto tornerà di nuovo percorribile in modo ordinario anche l'intera via Castiglione.
Lunedì 9 novembre iniziano i lavori di realizzazione delle nuove zone di sosta regolamentata nei quartieri Navile (zona “I”), San Vitale (zona “L”) e Santo Stefano (zona “M”). Nel frattempo, sono in arrivo a casa dei i residenti interessati, le lettere con tutte le informazioni sulla sosta gratuita.
Da lunedì 9 novembre saranno attive le cinque telecamere SIRIO che sorvegliano l'accesso alle vie Mascarella, Capo di Lucca, Finelli e di Borgo San Pietro, continuando così l'operazione di chiusura degli ormai residuali buchi della ZTL del centro storico rimasti privi di controllo elettronico.
Dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016 torna in vigore sulle strade provinciali l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli. Quest'ultimi possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento