sabato 2 gennaio 2016

Cosa sono i parchi giochi inclusivi

Parchi per tutti è un progetto di Claudia e Raffaella nato all’inizio del 2014. Un progetto per sensibilizzare le persone sui parchi giochi inclusivi ovvero quei parchi dove possono giocare insieme tutti i bambini: bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini che possono vedere i colori, bambini ipovedenti o ciechi, insomma proprio tutti. Non parchi per bambini con disabilità, ma parchi per tutti.




Tutto è cominciato verso la fine del 2012 quando Claudia e Raffaella si conoscono ed iniziano ad andare insieme a letture, laboratori e spettacoli per i bambini visto che entrambe hanno due figli coetanei che oggi hanno 8 anni, (Raffaella ha anche un altro figlio più piccolo). L’anno finisce ed inizia quello nuovo, i mesi passano in fretta ed arriva la primavera. In primavera tanti genitori portano i bimbi al parco ma Raffaella no. Lei non porta Cristian al parco perché nella maggior parte dei parchi italiani non esistono giochi per bambini con disabilità motorie e la zona dove vive, (vicino Rimini), non fa eccezione.

l'articolo completo


Un parco giochi inclusivo non costa più di uno classico e quindi vale la pena investire in questo progetto tenendo sempre conto che la cosa più importante è che i giochi e il parco siano accessibili, ogni zona deve essere raggiungibile tramite un vialetto pianeggiante e liscio così che tutti i bimbi, anche quelli in carrozzina, possano correre insieme ai loro amici.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti
——

3 commenti:

  1. Grazie per aver dato spazio a questo post però non so se sia corretto il modo ovvero copiarlo per intero e riproporlo su questo blog. E' un articolo del sito Mammafelice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao hai ragione. Il blog è fatto da tante persone e di solito prima di pubblicare verifichiamo le fonti e le citiamo o mettiamo il link all'articolo completo! Dev'essere sfuggito a chi lo ha mandato! Mettiamo subito a posto! Grazie per la segnalazione

      Elimina
    2. Di niente. Suggerisco di tagliare il post e rimandare alla fonte originale per la lettura integrale tramite link :-)
      Buon lavoro e grazie per la risposta!

      Claudia

      Elimina

se vuoi lascia un commento