domenica 9 marzo 2014

ARTE E BAMBINI

5 cose per iniziare i bambini all'arte



Spesso l'arte viene vissuta come qualcosa di lontano dalla vita di tutti i giorni, qualcosa di noioso che magicamente appare a scuola, in genere neppure troppo presto e che rappresenta unicamente un ennesimo librone da studiare.
Come possiamo avvicinare i nostri bimbi all'arte in maniera semplice e naturale?

Contornarli di cose belle.

L'arte è la bellezza tratta dal vibrante scorrere del tempo e fissata in maniera immortale attraverso forme fisiche: materia, colore, suoni. Teniamo la nostra casa in ordine e attraverso i piccoli dettagli che la compongono, abituiamo i bambini a un gusto per il bello. Proponiamo loro di incorniciare nella loro cameretta una stampa di Chagall o di Miró piuttosto che il puzzle di Peppa Pig, scegliamo giocattoli e oggetti curati, in legno, dipinti con colori naturali, piuttosto che valanghe di plastica, usiamo tessuti belli nella vita quotidiana, per abiti e biancheria, colori e stampe interessanti a livello estetico invece di omologarci alle illustrazioni di auto animate e principesse.

Esporli all'arte.

Non temiamo di annoiarli portandoli in un palazzo storico della nostra città o ad ammirare una fontana: all'interno di una passeggiata domenicale, si tratta solo di sottolineare il bello che abbiamo accanto pur senza possederlo. Informiamoci su percorsi per bambini nel Museo della nostra città e accompagniamo i nostri figli: non è mai troppo presto peresporli all'arte, alla cultura e al bello.
5 cose per iniziare i bambini all'arte








Raccontare ciò che si vede.

Quando siamo di fronte a oggetti artistici, siamo la loro lente di ingrandimento, il loro amplificatore, il loro tramite. Raccontiamo storie su ciò che vediamo. Sproniamo anche loro alla comunicazione: cosa vedi? Cosa ti piace? Cosa vuol dire? Cosa significa? Semplici domande alle quali potremo rispondere anche noi per stimolare l'occhio artistico e soprattutto per mostrare come l'arte sia un mezzo di comunicazione dove il messaggio passa attraverso il fruitore, per cui ognuno può vedervi qualcosa di diverso. Ed è bello anche scambiarsi queste emozioni.

Rispondere alle curiosità.

Ovviamente dobbiamo essere pronti quando la loro curiosità si farà vivace a rispondere alle loro domande. Non lasciamo mai cadere nel vuoto un loro dubbio o una loro ricerca di senso, pensando siano troppo piccoli per capire: semplifichiamo, ma non tarpiamo questo afflato di cultura. Se non conosciamo neppure noi le risposte, approfittiamo per colmare le lacune e facciamolo con loro e con onestà"La mamma non lo sa, ma c'è un libro, un sito, un luogo dove possiamo trovare insieme una risposta". E ovviamente tentare di non lasciare la promessa disattesa.
5 cose per iniziare i bambini all'arte








Valorizzare quello che fanno.

L'arte nasce dalla creatività, di cui i bambini sono naturali esploratori. Non castriamo mai i loro voli,non li demoralizziamo mai se non riescono, non misuriamo mai i loro traguardi. L'arte si esprime attraverso pratica e competenza, ma non deve mai mancare di spontaneità, e quella, una volta perduta, è molto difficile da riconquistare.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento