martedì 11 marzo 2014

LA SCIENZA IN PIAZZA 2014

Aspettando “La scienza in piazza”
Un tour di avvicinamento in provincia dall’11 al 19 marzo

In attesa de “La scienza in piazza”, che si terrà dal 28 marzo al 13 aprile con il titolo “Food Immersion: la festa della scienza e della cultura nella città di Bologna”, la Fondazione Marino Golinelli fa tappa in cinque comuni della provincia di Bologna. 

Da martedì 11 a mercoledì 19 marzo “La scienza in piazza” partirà per un tour itinerante per presentare in anteprima i temi e i contenuti della manifestazione il cui filo conduttore sarà l’alimentazione. 
Il tour di avvicinamento alla festa della scienza e della cultura, che proporrà più di 100 eventi in oltre 50 luoghi di Bologna, partirà da Casalecchio di Reno l’11 marzo, sarà a Imola il 15, a San Giovanni in Persiceto il 17, a San Lazzaro di Savena il 18, per poi concludersi a Budrio il 19 marzo.

“La scienza in piazza” arriva in provincia con quattro diversi tipi di laboratorio, totalmente gratuiti, pensati per le scuole (dalle 9 alle 13) e per le famiglie (dalle 15 alle 17): La cucina molecolare, Mani in pasta, Web e gnam, Il cibo è cultura!
Mentre i primi due laboratori si terranno nei comuni di Casalecchio di Reno, Imola, San Lazzaro di Savena e Budrio, nella sola tappa di San Giovanni in Persiceto, si aggiungeranno anche i laboratori “Web e gnam” e “Il cibo è cultura!”.

I laboratori 

La cucina molecolare 
Non occorre essere grandi chef internazionali per cimentarsi con la cucina molecolare. Si tratta di una cucina basata sulla possibilità di trasformare la struttura molecolare degli alimenti. Il laboratorio consentirà di costruire un menu, dall’antipasto a base di caviale molecolare al dessert a base di gelatine di agar: saranno preparati semplici piatti la cui realizzazione avverrà seguendo rigorosi e precisi “protocolli” scientifici, per un’attività al confine tra gastronomia e laboratorio.
Per il pubblico e le scuole primarie e secondarie.

Mani in pasta 
I piccoli cuochi saranno stimolati a scegliere una delle varie farine a disposizione dopo averne appreso alcune delle caratteristiche principali, tra cui la diversa grana, che varia in base al tipo di macinatura e alla provenienza della farina. Aggiungendo gli altri ingredienti a disposizione, che serviranno a creare una pietanza completa a livello nutrizionale, i bambini manipoleranno la pasta sperimentando direttamente la trasformazione del materiale, la sua consistenza, il suo calore, la sua elasticità, la sua malleabilità, la sua duttilità e il suo profumo. Con l’ausilio di strumenti quali mattarello, formine, rotelle per la pasta, il bambino schiaccia, appallottola, taglia, stende, tira, appiccica. Si potrà dare anche colore all’impasto. Ogni piccolo cuoco a fine attività potrà confezionare la propria pasta da portare a casa. 
Per il pubblico e le scuole dell’infanzia (dai 5 anni) e primarie.

Web e gnam 
Un laboratorio sull’alimentazione nato da un progetto di educazione alimentare promosso dalla Provincia di Bologna e gestito dagli animatori del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto. Agli alunni delle scuole primarie verrà proposto un momento ludico sotto forma di laboratorio manuale della durata di circa 30 minuti su temi a sorpresa che riguarderanno aspetti del cibo legato alla tradizione, alla salute e alla sostenibilità. A cura di Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto.
Per le scuole primarie.

Il cibo è cultura! 
Il Laboratorio dell’Insetto del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni allestirà un spazio didattico sull’uso alimentare degli insetti. Il tema dell’entomofagia verrà affrontato in rapporto alla crescita esponenziale della popolazione, là dove il cibarsi di insetti sembra una prospettiva alimentare per un futuro lontano. Che differenza c’è tra gamberi e cavallette? E tra lumachine e camole? I ragazzi impareranno a conoscere meglio cosa c’è dietro il piatto e ad andare oltre gli stereotipi. A cura di Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

I luoghi 
Casalecchio di Reno (Casa della Conoscenza), Imola (CEAS - Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Circondario Imolese), San Giovanni in Persiceto (Palazzo SS. Salvatore), San Lazzaro di Savena (Mediateca San Lazzaro), Budrio (Scuola Media Statale per le scuole, Sala S di via Garibaldi per le famiglie).

Promozioni 
Aspettando "La scienza in piazza" in provincia sarà anche un’opportunità per il pubblico delle scuole e per i cittadini di ricevere sconti e omaggi per partecipare alla manifestazione bolognese. Gli insegnanti delle scuole che intervengono ai laboratori avranno diritto a un coupon che permetterà a una delle loro classi di partecipare alle attività di "La scienza in piazza" al costo di 3 euro anziché di 5. Mentre le prime quindici persone del pubblico che si presenteranno al pomeriggio avranno un abbonamento omaggio per tutte le attività della manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 051.19936110 – 051.0251008
Email: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
Web: www.lascienzainpiazza.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento