giovedì 13 marzo 2014

UNA SEGNALAZIONE ARRIVATA ALL'ORTOGIARDINO.

Libri speciali per bambini speciali: al via le letture

Continua, con un nuovo ciclo di letture in programma da domani al 10 maggio a Ravenna, il progetto “Leggo chiaro – leggere è uguale per tutti”, nato con l’obiettivo di dare la possibilità di esprimersi, leggere e comunicare a bambini con difficoltà motorie, linguistiche, di attenzione e cognitive. Durante gli incontri, promossi dall’assessorato al Decentramento del Comune e dall’Istituzione Biblioteca Classense – Sistema bibliotecario urbano, in collaborazione con ReciprocaMENTE – Cooperativa Il Cerchio e Nati per Leggere, saranno presentati e letti libri modificati.

I libri modificati sono libri esistenti in commercio, che vengono modificati per renderli pienamente accessibili ai bambini e alle bambine con bisogni speciali. Le tecniche usate per “modificare” i libri sono quelle della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA). L’aggettivo “Aumentativa” sta ad indicare come le modalità di comunicazione utilizzate siano tese non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale. Il termine “Alternativa” intende tutto ciò che è alternativo alla parola, cioè codici sostitutivi al sistema alfabetico quali: figure, disegni, fotografie, simboli. Non è richiesta la prenotazione ma saranno accolte presenze fino al raggiungimento del limite di capienza delle sale.
Questo il calendario degli incontri, alcuni in programma al centro Reciprocamente di via Cassino 79, altri nelle biblioteche del sistema bibliotecario della Classense: l’8 marzo alle 10.30 alla biblioteca Ada Ottolenghi Marina di Ravenna e alle 16.30 al centro Reciprocamente; il 22 marzo alle 10.30 al centro Reciprocamente; il 5 aprile alle 10.30 alla biblioteca Olindo Guerrini di S.Alberto e alle 16.30 al centro Reciprocamente; il 12 aprile alle 16.30 al centro Reciprocamente; il 19 aprile alle 10.30 alla biblioteca di Piangipane; il 3 maggio alle 10.30 alla biblioteca Celso Omicini di Castiglione di Ravenna; il 10 maggio alle 16.30 alla biblioteca Manara Valgimigli di Santo Stefano.
Per informazioni: Sistema bibliotecario urbano Classense 0544 485106/482182, natiperleggere@classense.ra.it, centro Reciprocamente 0544 404555, cdf.ilcerchio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento