Una casa per le giovani coppie
Nuovo bando regionale per favorire le possibilità d'alloggio alle famiglie più giovani e ad altri nuclei
La Regione, per far fronte alle richieste di alloggi da parte di cittadini che non dispongono dell'ammontare necessario per accedere alla proprietà della prima casa, indice dal 2009 un bando con l'obiettivo di favorire particolari categorie di cittadini nell'acquisto della prima casa con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo di 4 anni a canoni migliori di quello di mercato. Il prezzo viene determinato al momento della sottoscrizione del contratto di locazione o dell'atto di assegnazione in godimento con proprietà differita. Ad oggi il progetto 'Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari' ha consentito in Emilia-Romagna l’acquisto della prima casa a 1142 nuclei con un contributo complessivo della Regione di 24 milioni euro.
Le parti possono concordare la compravendita dell'alloggio anche prima della scadenza dei 4 anni di locazione o di assegnazione in godimento.
Aprirà ufficialmente il 17 marzo 2014, periodo di collocazione delle offerte di alloggi, mentre la data di pubblicazione degli alloggi disponibili sarà quella del 18 aprile. I nuclei interessati potranno sottoscrivere il precontratto dal 18 aprile fino al 21 luglio. I nuclei che risiedono nei comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia i cui territori sono stati interessati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 possono presentare la domanda di contributo dal 28 aprile al 23 luglio.
Il contributo che verrà erogato è destinato alle giovani coppie, ovvero quei nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi more uxorio o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei componenti la coppia abbia non più di 35 anni.
Possono, inoltre, accedere i nuclei costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età con uno o più figli a carico; i nuclei nei quali almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti, dei quali almeno uno minore di 18 anni; i nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio per ragioni diverse dalla morosità; inuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata ladecadenza per superamento dei limiti di reddito.
Per maggiori informazioni visitate il sito delle Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna, oppure contattate:
Mattioli Francesco 051.527.3772 fmattioli@regione.emilia-romagna.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento