mercoledì 12 marzo 2014

LABORATORI GRATUITI DI INFORMATICA PER BAMBINI E RAGAZZI

Quando l’informatica diventa un gioco da ragazzi. 
Due laboratori gratuiti

Ti va di far sperimentare a tuo/a figlio/a le potenzialità del computer e una palestra di creatività informatica? O hai mai pensato ad una sfida di bambini contro computer? Se ti va di affrontare il “gioco” segnaliamo due laboratori al Mambo il 15 marzo nel pomeriggio, dalle 14 alle 17 ad ingresso gratuito, organizzati nell’ambito di due giornate in cui il Dipartimento di Informatica – Scienza ed Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna si presenta alla città.



Ecco allora le due attività per bambini dai 6 ai 12 anni. 

Il primo laboratorio per bimbi dai 6 ai 10 anni si chiama Computer veloci o intelligenti?

Questo laboratorio è un vero e proprio gioco/sfida bimbi contro computer… Lo scopo è far vedere ai bimbi che sicuramente il computer trova la soluzione più velocemente del bambino ma non è detto che sia più intelligenti.


Il secondo laboratorio, dalle 15 alle 17, è Piccola Palestra di Informatica Creativa, per bimbi dai 7 ai 12 anni dove i bambin potranno sperimentare la creatività nell’ambito della programmazione informatica. 

Il dettaglio del programma dei laboratori:


Computer veloci o intelligenti?
Laboratorio rivolto a bambini dai 6-10 anni
Orario: dalle 14.00 alle 14.40
Max. di posti disponibili 16
Docente: Prof.ssa Michela Milano
Il laboratorio vuole mostrare ai bambini quanto i computer siano veloci nella risoluzione di problemi o nel trovare le soluzioni di un gioco in una divertente sfida bambini contro computer si mostrerà che le macchine in quanto a velocità sono imbattibili, ma non sempre particolarmente intelligenti.
Punto di ritrovo: sala conferenze del MAMbo il giorno sabato 15 marzo alle ore 14.00. Per iscriversi si prega di compilare il modulo di registrazione. www.disi.unibo.it/presentazione

Piccola Palestra di Informatica Creativa
Laboratorio rivolto a bambini dai 7-12 anni
Orario: dalle 15.00 alle 17
Max. di posti disponibili 16
Docente: Ing. Raffaele Ianniello
L’informatica creativa riguarda la creatività. Per molto tempo i campi dell’informatica e della programmazione sono stati percepiti come distanti dagli interessi dei giovani, riservati a un ristretto numero di appassionati, vincolati alla padronanza di concetti complessi di logica e matematica. L’informatica creativa supporta lo sviluppo di una connessione personale con la programmazione, enfatizzando il lato creativo, l’immaginazione e gli interessi degli studenti, stimolando la collaborazione. L’informatica creativa riguarda la programmazione. Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento al mondo della programmazione di bambini di scuola elementare e media (ma senza limiti specifici). Le linee guida per la realizzazione di questi laboratori di informatica creativa consistono nello stimolare i bambini invitandoli a creare storie o semplici videogiochi utilizzando un semplice strumento.

ATTENZIONE: Per il secondo laboratorio è necessario che ogni bambino porti da casa un PC con possibilmente già installato Scrath 2.0 (http://scratch.mit.edu/scratch2download/), disponibile per Windows, MacOS e Linux.
Punto di ritrovo: sala conferenze del MAMbo il giorno sabato 15 marzo alle ore 15.00. Per iscriversi si prega di compilare il modulo di registrazione.

La partecipazione ai laboratori è gratuita e riservata a bambini accompagnati da uno e/o entrambi genitori previa registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Ogni bambino può iscriversi a entrambi i laboratori se rientra nella fascia di età consigliata. www.informatica.unibo.it/it/Dipartimento/laboratori-didattici-al-mambo

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento