Quando l’informatica diventa un gioco da ragazzi.
Due laboratori gratuiti

Ecco allora le due attività per bambini dai 6 ai 12 anni.
Il primo laboratorio per bimbi dai 6 ai 10 anni si chiama Computer veloci o intelligenti?
Questo laboratorio è un vero e proprio gioco/sfida bimbi contro computer… Lo scopo è far vedere ai bimbi che sicuramente il computer trova la soluzione più velocemente del bambino ma non è detto che sia più intelligenti.
Il secondo laboratorio, dalle 15 alle 17, è Piccola Palestra di Informatica Creativa, per bimbi dai 7 ai 12 anni dove i bambin potranno sperimentare la creatività nell’ambito della programmazione informatica.
Il dettaglio del programma dei laboratori:
Computer veloci o intelligenti?
Laboratorio rivolto a bambini dai 6-10 anni
Orario: dalle 14.00 alle 14.40
Max. di posti disponibili 16
Docente: Prof.ssa Michela Milano
Il laboratorio vuole mostrare ai bambini quanto i computer siano veloci nella risoluzione di problemi o nel trovare le soluzioni di un gioco in una divertente sfida bambini contro computer si mostrerà che le macchine in quanto a velocità sono imbattibili, ma non sempre particolarmente intelligenti.
Punto di ritrovo: sala conferenze del MAMbo il giorno sabato 15 marzo alle ore 14.00. Per iscriversi si prega di compilare il modulo di registrazione. www.disi.unibo.it/presentazione
Piccola Palestra di Informatica Creativa
Laboratorio rivolto a bambini dai 7-12 anni
Orario: dalle 15.00 alle 17
Max. di posti disponibili 16
Docente: Ing. Raffaele Ianniello
L’informatica creativa riguarda la creatività. Per molto tempo i campi dell’informatica e della programmazione sono stati percepiti come distanti dagli interessi dei giovani, riservati a un ristretto numero di appassionati, vincolati alla padronanza di concetti complessi di logica e matematica. L’informatica creativa supporta lo sviluppo di una connessione personale con la programmazione, enfatizzando il lato creativo, l’immaginazione e gli interessi degli studenti, stimolando la collaborazione. L’informatica creativa riguarda la programmazione. Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento al mondo della programmazione di bambini di scuola elementare e media (ma senza limiti specifici). Le linee guida per la realizzazione di questi laboratori di informatica creativa consistono nello stimolare i bambini invitandoli a creare storie o semplici videogiochi utilizzando un semplice strumento.
ATTENZIONE: Per il secondo laboratorio è necessario che ogni bambino porti da casa un PC con possibilmente già installato Scrath 2.0 (http://scratch.mit.edu/scratch2download/), disponibile per Windows, MacOS e Linux.
Punto di ritrovo: sala conferenze del MAMbo il giorno sabato 15 marzo alle ore 15.00. Per iscriversi si prega di compilare il modulo di registrazione.
La partecipazione ai laboratori è gratuita e riservata a bambini accompagnati da uno e/o entrambi genitori previa registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Ogni bambino può iscriversi a entrambi i laboratori se rientra nella fascia di età consigliata. www.informatica.unibo.it/it/Dipartimento/laboratori-didattici-al-mambo
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento